SANTARPINO. Con la chiusura dellanno scolastico prendono il via una serie di interventi di ammodernamento e ristrutturazione dei plessi scolastici di SantArpino.
Nella prossima settimana è, infatti, previsto linizio dei lavori per: interventi di sicurezza, risparmio energetico e abbattimento delle barriere architettoniche per la scuola materna ed elementare De Amicis; di consolidamento strutturale dellasilo di via Marconi; di ampliamento delle aule per la sede distaccata del Liceo Scientifico Fermi. Lo ufficializza una nota del gruppo Alleanza Democratica per SantArpino in cui si sottolinea lottimo lavoro svolto nel campo della pubblica istruzione e delledilizia scolastica, portato avanti con dedizione e impegno dallintera amministrazione comunale guidata dal sindaco Eugenio Di Santo e in particolare dagli assessori Elpidio Iorio (lavori pubblici) e Giuseppe Lettera (pubblica istruzione).
Nella nota si evidenzia: Gli interventi programmati danno delle risposte importanti e concrete a delle esigenze prioritarie in un settore rilevante e strategico qual è appunto quello della Pubblica Istruzione. Le opere sinseriscono in un piano di razionalizzazione dellintero sistema scolastico e di investimenti più articolato e complesso che sin dallinsediamento lAmministrazione sta portando avanti con determinazione e nellesclusivo interesse delle giovani generazioni santarpinesi. Quelli che stanno per partire, infatti, sono solo alcune delle opere programmate dallAmministrazione comunale, in quanto altre già sono state attuate e altre lo saranno in futuro. In particolare la realizzazione dellasilo nido, già approvato dalla Regione Campania; si attende, poi, lesito della richiesta di finanziamento di oltre un milione di euro con cui si potrà ampliare e ammodernare lIstituto Scolastico Rocco.
Sempre presso questa struttura scolastica poche settimane fa la giunta ha approvato un progetto per la realizzazione di una tensostruttura sul campetto di calcio, collegata alla palestra, che con gli opportuni accorgimenti avrà funzioni polivalenti nel senso che potrà ospitare attività sportive ma anche teatrali e musicali (in particolari queste ultime che da oltre un decennio rappresentano un fiore allocchiello per la scuola Rocco e per lintera comunità).
Quella del futuro dei giovani santarpinesi, su cui la scuola gioca un indiscutibile ruolo, è una tematica tanto seria e delicata da non doversi prestare a nessuna sorta di strumentalizzazione e, peggio ancora, di sottovalutazione nellagenda delle scelte amministrative. In questo senso lamministrazione comunale, in maniera compatta e condivisa, ha dato e continuerà a dare priorità a scelte concrete, economiche e soprattutto funzionali allintero sistema scolastico di SantArpino. Un dato questultimo confermato dalle importanti scelte operate, in questi anni di governo, dallamministrazione Di Santo.
Gli impegni programmatici di questo settore, sottoposti allattenzione degli elettori e da questi premiati con largo consenso, sono stati tutti ottemperati grazie anche alla particolare attenzione dellassessore Lettera che, nonostante i maldestri e infruttuosi tentativi di delegittimazione, con il suo operato serio, concreto e competente resta un riferimento importante per lintera amministrazione.