CASERTA. LAmministrazione Comunale di Caserta, preoccupata per lemergenza fitosanitaria generata dallinsetto parassita Rhynchophorus Ferrugineus (Punteruolo rosso delle palme) che attacca appunto le palmacee, …
… ha iniziato una campagna di sensibilizzazione al grave problema che sta danneggiando il patrimonio botanico di gran valore, oltre che ornamentale e paesaggistico, anche economico. Ad annunciarlo lassessore al Verde Pubblico, Ciro Carnevale.
Va detto afferma Carvenale – che questa parassitosi delle palme sta interessando molti paesi non solo italiani (in Spagna è comparsa nel 1994) per cui
LAmministrazione Comunale, pertanto, vista la gravità del problema (già oltre 60 ordinanze di abbattimento nel giro di pochi mesi) nel sensibilizzare maggiormente lopinione pubblica invita tutti i cittadini ad informare, nel caso di sintomatologia sospetta, il competente Servizio Fitosanitario Regionale di Caserta tramite e-mail recesace@virgilio.it o telefonando allo 0823-554115 o via fax allo 0823-554111. Inoltre comunica che, per informazioni, ci si può rivolgere allUfficio Verde Pubblico Comunale allo 0823-273239. Per una più approfondita conoscenza di tutto ciò che concerne il punteruolo rosso delle palme, si può visitare il sito www.sito.regione.campania.it/agricoltura e/o digitare, su internet, punteruolo rosso delle palme. Visti gli alti costi per la profilassi generale e gli abbattimenti delle palme ammalate, la difficoltà e complessità degli interventi, che necessariamente ed obbligatoriamente devono attenersi ad un preciso protocollo d intervento, il Comune di Caserta ha presentato alla Regione Campania, un Progetto di intervento territoriale a contrasto dellemergenza fitosanitaria provocata dalla Rhynchophorus Ferrugineus al fine di accedere ai contributi previsti dalla L.R. 4/02. In un incontro tenutosi a Napoli in Regione Campania, il 25 novembre scorso, si è avuta rassicurazione per lapprovazione, a breve, del progetto di cui sopra. In tal caso anche i privati cittadini, secondo le modalità contenute nel progetto stesso, potranno accedere ai contributi in modo da ridurre i costi da sostenere nella lotta al Ricoforo.
E auspicabile – commenta lassessore Carnevale – che