CASERTA. Nellantica Colonia di San Leucio, domenica 14 dicembre a partire dalle ore 10, presso lIstituto Comprensivo F.Collecini di San Leucio di Caserta, si é celebratala Festa della Pace.
La Pro Loco del Real Sito di San Leucio, presieduta dal professor Oreste Natale, è stata promotrice dellevento assieme alla Scuola locale Iac Collecini, con il patrocinio del Comune di Caserta.La manifestazione ha visto la presenza del Colonnello Massimo Margotti del 21° reggimentoGenioguastatori della Brigata Garibaldidi stanza di Caserta accompagnato da una rappresentanza della Brigata, degli assessori Adriana DAmico e Ciro Carnevale e della cantautrice e ambasciatrice della Pace Agnese Ginocchio, che ha ricordato il ruolo della scuola Collecini come promotrice di Pace, evidenziando la nomina che glifu conferitaqualche anno di scuola Ambasciatrice per la Pace,la primain provincia di Caserta.A seguire unmessaggio dimpegno per la Pace e i Diritti Umani prendendo spuntoda uno degliultimi scritti del Vescovo di Caserta, monsignor Raffaele Nogaro, per rendere omaggio a questa grande personalità, ormai al termine del suo mandato chea Caserta e all Italiaha dato tanto.
Ad animare la giornatail coro del Colleciniguidato dalla docente Marina Caso, che ha coordinato tutti i lavori del concorso scolastico e proprioper la particolare dedizionemostrata,le é stato consegnato un dono di ringraziamento da parte del presidente della Pro Loco Natale. Protagonistidellevento gli alunni delle scuole elementari e medie del Collecini, i quali hanno partecipato al concorso bandito dalla Pro Loco sul tema: Finché un bambino vedrà la guerra non ci sarà mai la Pace.
I pensieri espressi dagli allievi hanno evidenziato lo spirito di Pace che alberga nel cuore e nellanima delle giovani generazioni. Agli adulti il compito di saperli coltivare, così haricordatoil preside dellIstituto Collecini, dottor Michele Lamacchia. I significativi e commoventi messaggi scritti dagli allievi dell elementare e della media del Collecini -ha annunciato il presidente della Pro loco Oreste Natale,ex preside dellIstituto Collecini – saranno raccolti e inviati al Ministero della Difesa, per poi essere infinetrasmessi ai nostri soldati che trascorreranno il Natale lontano dalle loro famiglie.
A presentare la manifestazione la docente Angela Calabretti, attrice, ideatrice e regista di diverse manifestazioni scolastiche, fra cui la famosa tappa del Fuoco della Pace che si svolse qualche anno fa nello stesso istituto. Fra i presenti anche la professoressa Rosanna Santucci, Lucia Villano e Rosa Arbolino dellassociazione Mondotondo. Ricordiamo i nomi deibambini premiati dal presidente della Pro Loco: Casapulla, Pianese, Bologna e Cicala. Al termine della manifestazioneé seguita la visita al Mercatino di Natale, appositamente allestito presso i locali dellassociazione Malachia in via Giardini Reali.