CASERTA. Nellambito delle Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dellAlimentazione 2008, il Ministero della pubblica istruzione – Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici, …
… in collaborazione con lOng E.i.p Italia (che vanta 1065 scuole in rete sul territorio nazionale), con le Direzioni scolastiche regionali, gli Enti locali e altre Associazioni, ha organizzato numerosi eventi e pubblicazioni sul tema del diritto umano allalimentazione, con il coordinamento del Polo Onu Fao, guidato dallAmbasciatore Paolo Ducci e con il coordinamento scientifico dellIspettrice Sandra Perugini Cigni (Direzione Ordinamenti Scolastici del Miur) e della Preside Anna Paola Tantucci (Presidente Ong E.i.p. Italia) e grazie alla disponibilità dei dirigenti dottor Mario Dutto e dottor Antonio Lobello.
Presso lAuditorium provinciale di Caserta sito in via Ceccano, lIstituto Tecnico Commerciale C. Pavese di Caserta, diretto dal Professor Domenico Squeglia, con limpegno dei docenti Giuseppe Mingione (delegato Eip per la provincia di Caserta), Giovanna Paolino, Marco Lugni e Marina Galasso, ha organizzato uno dei due eventi che per il primo anno si è tenuto a sud di Roma, sotto lAlto Patronato del Presidente della Repubblica, e con il Patrocinio del Miur Mae (Ministero degli Affari Esteri, ovvero la Giornata Mondiale dellAlimentazione 2008 Cib .Arti.
Alla prestigiosa manifestazione hanno partecipato delegazioni delle scuole in concorso provenienti da tutta Italia, degli istituti della rete della regione Campania MELa VeRDE e della rete Res Publica della provincia di Caserta. Durante la cerimonia alla presenza degli assessori Adriana DAmico, Arturo Gigliofiorito e Nicola Ucciero e della professoressa Maria Grazia Guarino dellUfficio studi e programmazione, si è tenuta la premiazione del 38° Concorso Nazionale Eip (Ecole Instrument De Pa ix Scuola Strumento di Pace) Italia Miur sul diritto allalimentazione CIB .ARTI, concorso che è stato suddiviso in diverse sezioni.
Queste le scuole premiate:
Per il migliore Spot, 1° premio allITT U. Fragola di Faicchio (Benevento), secondo posto per lI.P. V. Bonifazi d Civitanova Marche e terzo al Lic. Sc. A. Nobel di Torre del Greco.
Per intervista.. il piatto i premi sono stati assegnati nellordine allI.t.i. E. Majorana di Termoli (Cb) allI.c.s. A. Moro di Casalnuovo e allI.t.a.s. O. Notarangelo di Foggia.
Per il Miglior inno è stata premiata la band musicale Fibre Ottiche dellItc Cesare Pavese.
Nella sezione video il primo premio è stato assegnato alla scuola Media A. Maiuri di Pompei secondo posto per lI.I.S. B. Pascal di Romentino (No) e terzo posto per lIpia B. Longo di Pompei.
Per il disegno il primo premio è andato allI.C. Assisi 1 di Assisi ex aequo con la Scuola Media G. Monti di Napoli mentre per la sezione disegno e immagini il primo premio è stato assegnato al Liceo Scotti Einstein di Ischia.
Hanno meritato la menzione donore con una medaglia del Ministero degli Affari esteri del Polo Onu Fao le seguenti scuole: Direzione Didattica Statale 1° Circolo Dante Alighieri Mottola (Ta), lItis Ipsia G. Gatta di Sala Consilina (Salerno) , la Scuola media Albertini di Fiumicino (Roma), la Direzione Didattica Aldo Moro di Casagiove e il 3° Circolo Didattico di Caserta.
Al termine le autorità e le scuole hanno visitato il complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, uno dei siti artistici maggiormente apprezzati del nostro territorio.