CASERTA. Nellambito della Giornata Internazionale Tolleranza Zero contro le mutilazioni genitali femminili, in occasione della quale saranno promosse in tutta Europa e in Africa iniziative volte allo sradicamento del fenomeno, …
… venerdì 6 febbraio si terrà a Caserta, nella splendida cornice del Belvedere di San Leucio, un Convegno Internazionale organizzato dallArci e dallassociazione fiorentina di donne immigrate Nosotras e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Praticate in 28 paesi africani, e in alcuni paesi asiatici, linfibulazione e le altre forme di mutilazioni genitali riguardano circa 100 milioni di donne nel mondo. In Europa, secondo African Womens Organization la pratica delle mutilazioni minaccia circa 270mila donne e bambine, vittime o potenziali vittime.
In questo contesto la città di Caserta ospiterà i lavori quale sede nazionale del dibattito. Il Convegno avrà inizio alle ore 9.30 con il saluto del sindaco della città di Caserta Nicodemo Petteruti. Seguiranno i contributi di Lamine Boubakar Traoré, Coordinatore del progetto dellAgenzia Onu Unfpa (United Nation Found for Population Activities) per la promozione dei diritti umani, luguaglianza di genere e le pari opportunità in Mali; e della vice-Presidentessa dellInter-African Committee contro le mutilazioni genitali, Linda Osarensen.
Interverranno inoltre Alessandra Capodanno, responsabile nazionale Arci del progetto Gemma: rete di tutela dei diritti delle donne, ed il responsabile del settore immigrazione dell
Alle ore 13 si terrà inoltre linaugurazione della mostra Corpo negato e diritti del corpo a cura di Joy Keshi Walker, che dopo essere stata esposta nella sede del Parlamento inglese, in 70 città della Germania, e negli Stati Uniti dAmerica in occasione della Conferenza Women in Africa and the African Diaspora ad Indianapolis, sarà aperta al pubblico presso il Belvedere di San Leucio fino al 15 febbraio tutti i giorni dalle 10 alle 13.