CASERTA. Giovedì 19 febbraio, dalle ore20.30, presso il Caffè del Centro in Via San Carlo a Caserta, sarà inaugurata la mostra Luci d’Artista che sarà visitabile fino a domenica15 marzo.
Dieci artisti, tutti riuniti in una mostra collettiva, sul tema della luce:Paolo Ventriglia, Anna Pozzuoli, Marco Mattiello, Antonello Tagliafierro, Gerardo Del Prete, Paola Rossi, Germaine Muller, Irene Petrella, Antonio Iorio e Livio Marino Atellano. In occasione dellinaugurazione, interverrà il filosofo Lucio Saviani con un Suo contributo che sarà distribuito ai presenti. Inoltre, la serata di inaugurazione sarà arricchita da un intervento musicale del gruppo Menta Fresca composto da: Andrea Russo Fisarmonica, Francesca Masciandaro Flauto, Ciro Imperato Basso, Felice Imperato Chitarra, Akanio Trivisano Violino.
La mostra sarà visitabile dal 19 febbraio al 15 marzo 2009, al riguardo il filosofo Lucio Saviani scrive nella breve presentazione sull’invito: “Ci sono cose visibili e cose invisibili. Se vediamo tutto quello che vediamo, lo dobbiamo alla luce. Ma la luce non è una cosa, tantomeno illuminata. Vediamo grazie alla luce, ma non vediamo la luce. Allora ci è dato vedere solo le luci, e tante luci, sempre diverse, punti, linee, raggi, cerchi. Eppure sempre luce. Inganni, abbagli, folgorazioni, ma anche lente sparizioni, brillìo, scoppi e intermittenza. Un po’ come è per l’arte, che vediamo solo attraverso le opere, cioè la sua ‘messa in opera’. E’ fluido, calore e scheggia, freddo e colore, fuoco, gelo e festa. Proprio come succede a un gruppo di artisti che si riunisce e, sulle cose che volevano chiarire queste parole, provano a fare luce”.
La mostra è stata realizzata in collaborazione e con il contributo del Caffé del Centro e dell’Associazione Macchina da Presa.