CASERTA. Si è celebrata venerdì mattina, presso la sezione distaccata di Caserta del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, ludienza dibattimentale delprocesso che vede imputati Giovanni Pagella, 29 anni, e Domenico Brignola, 49, …
… rispettivamente difesi dagli avvocati Nicola Russo e Clemente Destino, imputati dellomicidio colposo di Giuseppe Callipo, deceduto a seguito di incidente stradale.
Era il 2 giugno 2004, intorno alluna di notte: Pagella guidava un ciclomotore su cui viaggiava il defunto Callipo come passeggero, e Brignola, invece, conduceva una Nissan Micra. I due sono accusati di aver tenuto una condotta di guida non adeguata alle circostanze di tempo di notte e di luogo (incrocio stradale) e climatiche (strada bagnata per pioggia) violando le norme sulla disciplina della circolazione stradale e cooperando a provocare il sinistro stradale nel quale Callipo, che allepoca aveva 24 anni, portava lesioni che ne determinavano il decesso. Il ciclomotore sbandò e urtò con violenza contro la vettura.
Il Giudice, dottoressa Coronella, dopo aver ammesso la costituzione di parte civile dei familiari della vittima, rappresentati dal penalista Raffaele Costanzo, ha ascoltato i vigili urbani che hanno effettuato il sopralluogo ed i rilievi, nonché interrogato il medico legale, dottor Mariano Di Meo, che ha effettuato lesame autoptico e lispezione esterna del cadavere.
Al termine dellaccesa udienza, con momenti di tensione tra le parti per stabilire tecnicamente la dinamica del fatti e le cause precise del decesso, il Giudice ha rinviato il processo al 19 giugno per interrogare lingegner Ciarleglio, consulente tecnico del pm, e per lesame dei consulenti delle parti private.