CASERTA. Nella seduta di oggi il Consiglio provinciale ha approvato il Bilancio di previsione 2009 con il voto favorevole della maggioranza.
Due gli obiettivi raggiunti: il rientro nel Patto di Stabilità e la qualificazione della spesa per una manovra complessiva di circa 410 milioni di euro.
Con il via libera al Bilancio ha spiegato nella sua relazione lassessore alla Programmazione economica, Franco Capobianco si completa un percorso di lavoro sullassetto finanziario dellEnte. Siamo riusciti a fronteggiare due situazioni straordinariamente rilevanti nel campo dellamministrazione locale: da un lato la crisi economica internazionale e dallaltro i tagli del Governo agli Enti locali.
Le priorità individuate dalla Provincia sono la tutela dellambiente e il ciclo integrato dei rifiuti, per accompagnare il processo di restituzione allEnte delle ordinarie competenze in materia. Viabilità, sicurezza stradale ed edilizia scolastica rappresentano gli altri ambiti più importanti di programmazione.
Abbiamo poi scelto ha aggiunto Capobianco di continuare a sostenere azioni forti per lo sviluppo, la formazione, il lavoro e di incentivare gli investimenti per le politiche sociali, a cui sono destinate risorse per oltre 4 milioni di euro.
Ulteriori fondi per 1 milione e 200mila euro sono stati stanziati per lazienda di trasporti Acms, di cui
Allunanimità, inoltre, è stato approvato lemendamento attraverso cui vengono stanziati 120mila euro per la realizzazione della Stazione Unica Appaltante: In realtà ha precisato Capobianco si è trattato di unintegrazione, perché la delibera di Giunta relativa allistituzione di questa fondamentale centrale unica di committenza è successiva a quella sul Bilancio.
Sulla Stazione Unica Appaltante il presidente della Provincia, Sandro De Franciscis, ha sottolineato il senso di maturità e responsabilità mostrato da tutti i gruppi consiliari nel condividere un progetto che toglie terreno alla criminalità e fa gli interessi del nostro territorio e dei nostri cittadini.
De Franciscis ha infine rimarcato: Il Bilancio approvato, frutto del lavoro della struttura dellassessore Capobianco e degli uffici competenti, ci consente di poter mantenere fede al nostro programma di governo e di poter dar seguito, tra laltro, al rinnovo del contratto del personale dellEnte.