CASERTA. Nellambito della rassegna CurArte, matrimonio riuscito fra arte e medicina, si iscrive la mostra collettiva darte contemporanea Espressione Donna – Tre artiste a Villa del Sole, con inaugurazione giovedì 5 marzo alle ore 18.30 negli spazi della Clinica casertana.
A pochi metri dalla Reggia di Caserta, la struttura sanitaria diretta da Renato Esposito e presieduta da Gianluca Maccauro ospita una mostra declinata al femminile che vedrà disseminate nei quattro piani della Clinica oltre sessanta opere delle tre artiste Carla Viparelli, Anna Marceddu e Barbara Karwowska.
Villa del Sole, clinica-museo per la sesta volta scenario del ciclo espositivo CurArte, ideato dai critici Enzo Battarra, Angelo De Falco, Luigi Fusco in collaborazione con la galleria Studio Oggetto e lassociazione Nacav presieduta da Pasquale De Simone, offre quindi a pazienti e pubblico unalternativa alla tradizionale frequentazione della casa di cura.
Lesposizione, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Caserta di concerto con il Parlamento Europeo, vedrà come cornice gli ambienti del pianterreno, dedicati alla hall e allaccettazione, e le sale del terzo piano. Carla Viparelli e Barbara Karwowska – luna partenopea, laltra originaria di Danzica ma di stanza a Napoli da oltre quindici anni – si cimentano, ciascuna secondo la propria cifra, con il mezzo pittorico; la ricerca estetica della fotografa sarda Anna Marceddu è rintracciabile nei numerosi scatti presentati a Villa Del Sole.
Questultima, come si evince dal titolo della mostra Modigliani: la vita per immagini, realizza grazie al Modigliani Institut Archives Légales di Roma e Parigi delle foto-scritture sulle tracce dellartista e dei luoghi che caratterizzarono il suo percorso. Nella pittura figurativa di Barbara Karwowska, invece, sfila su sfondi monocromi un variegato campionario di figure umane racchiuso nellesposizione intitolata Human. Carla Viparelli, dal canto suo, presenta nella mostra battezzata Arte_fatti tele dai nomi evocativi in cui, secondo gli schemi di un concettualismo mediterraneo e surreale, tutto sembra possibile.
Levento inaugurale, realizzato in collaborazione con lOsteria Le Quattro Fontane e lEnoteca
Ai lavori di ciascuna artista sono inoltre dedicati tre cataloghi con testi critici di Jeanne Modigliani, Gérarde-George Lemaire, Achille Bonito Oliva, Enzo Battarra, Angelo De Falco, Luigi Fusco, Alessandro Manna.
Le opere resteranno esposte fino al 30 aprile 2009
Orari di apertura: dal lunedi’ al sabato ore 13/14.30 – 18.30/20 domenica e festivi 10/11 – 13/14.30 – 18.30/20 Ingresso libero.