CASERTA. Grande successo per lagiornata di orientamento Dalla laurea al lavoro alla Seconda Università degli Studi di Napoli.
Più di 160 studenti e laureati delle Facoltà del Polo Scientifico hanno partecipato allevento. Liniziativa è stata organizzata nellambito del Progetto FIxO – Formazione ed Innovazione per lOccupazione, programma promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro, della Salutee delle Politiche Sociali, al quale la Sun ha aderito a partire da ottobre 2008.
Il progetto FIxO è finalizzato allo sviluppo dei servizi di placement universitario, nonché al potenziamento del ruolo di intermediazione ed accompagnamento al lavoro degli Atenei. Dopo la prima fase che ha visto la realizzazione di 50 nuove convenzioni tra Università e imprese del territorio e lattivazione di 75 i tirocini di inserimento lavorativo, a partire da gennaio 2009 sono state incrementate le iniziative di orientamento al lavoro, con lobiettivo di formare laureandi e laureati alluso competente degli strumenti per la ricerca attiva di lavoro.
Lappuntamento dello scorso 11 marzo
Le aziende partecipanti hanno presentato la loro attività, la filosofia di gestione delle risorse umane e si sono confrontate con studenti e laureati sugli strumenti e le modalità di selezione dei candidati. Molte le indicazioni che le imprese hanno potuto fornire ai laureati: dal sottolineare quanto sia importate conoscere le lingue straniere, allinvitare i laureati ad essere versatili nel lavoro.
Lultima parte della giornata è stata dedicata ad un seminario sul Curriculum vitae e la lettera di presentazione, strumenti che consentono il primo contatto con le aziende e che diventa molto importante imparare ad utilizzare efficacemente quando si cerca lavoro.
Prossimo appuntamento il 23 e 24 Marzo, rispettivamente alla Facoltà di Lettere e Filosofia e alla Facolta di Ingegneria della Sun.