CASERTA. Sabato prossimo, 21 marzo, presso la Sala Consiliare del Comune di Caserta si svolgerà la prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Tra i banchi dellaula prenderanno posto i quaranta baby consiglieri eletti al termine dellElection Day svoltosi lo scorso 18 febbraio e che ha coinvolto oltre duemila ragazzi, alunni delle quarte e quinte classi delle scuole elementari e delle tre classi della scuole medie della città. Liniziativa, organizzata dagli assessori alle Politiche Giovanili Arturo Gigliofiorito e Pubblica Istruzione Giuseppe Casella, prevede lavvio dei lavori alle ore 9,00. Ad accogliere i giovanissimi consiglieri ci saranno il sindaco Nicodemo Petteruti, gli assessori ed i consiglieri comunali adulti.
Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze – ha spiegato lassessore Gigliofiorito – nasce con i migliori auspici, visto il successo e la partecipazione registrati nel corso dellElection Day e, ancor prima, nelle campagne elettorali organizzate nelle scuole. I piccoli scolari non saranno più semplici spettatori, ma veri e propri protagonisti dai quali ci aspettiamo tante interessanti proposte. Un ringraziamento è dobbligo ai dirigenti e agli insegnanti che ci hanno accompagnato e ci accompagneranno ancora in questo percorso. Mi associo con convinzione alle parole del collega Gigliofiorito, ringraziando ancora una volta – ha aggiunto lassessore Casella – il corpo docente che ha guidato i ragazzi in questa avventura e, naturalmente, tutti i dirigenti scolastici che ci hanno permesso di portare avanti questa ambiziosa iniziativa. Sono sicuro che i ragazzi si divertiranno e, al contempo, faranno tesoro di una esperienza sicuramente interessante e stimolante.