CASERTA. Domenica 22 marzo, nella splendida cornice del borgo medioevale di Casertavecchia si svolgerà la Festa dellequinozio di Primavera, …
…iniziativa organizzata dal Comune di Caserta (Assessorati alla Qualità della Vita, Cultura e Attività Produttive) in collaborazione con Proloco Casertantica e Servizio di Volontariato Giovanile.
Tra i diversi eventi in programma a partire dalle ore 10,00 , da segnalare il concorso Sirena dOro di Sorrento VII Ed. Premio Nazionale olio extravergine di oliva DOP 2009, durante il quale gli assaggiatori della Regione Campania – sett. Agricoltura ed Attività Produttive di Caserta – premieranno i migliori oli della Campania.
Per loccasione in piazza Vescovado verranno offerti al pubblico assaggi di lenticchie biologiche fornite dalla Lipu per la campagna a tutela della biodiversità degli agrosistemi italiani, condite con gli stessi oli dop (denominazione di origine proteta) ed il pane giallo.
I visitatori potranno gustare anche il tipico piatto delle pettole con fagioli offerto al prezzo simbolico di 1 euro dai ristoratori del borgo e saranno accompagnati dai volontari della Proloco Casertantica in visita guidata tra le meraviglie di Casertavecchia e nel Castello, dove grazie alla collaborazione del Servizio di volontariato giovanile, saranno accolti da figuranti in costumi depoca.In piazza Duomo sarà allestito il Mercatino del Biologico, a cura dellAssociazione Bio Logica, mentre lassociazione Pazielle curerà presso il belvedere di via Castello la Mostra dell’Antiquariato.
Non cera modo migliore – ha spiegato il sindaco Nicodemo Petteruti – per festeggiare larrivo della primavera. Con questa iniziativa valorizziamo il Borgo di Casertavecchia, in un perfetto connubio tra arte, cultura, prodotti tipici di qualità e sapori antichi. Invitiamo tutti i casertani a partecipare allevento che, attraverso numerose iniziative, si snoderà per lintera giornata di domenica.
Anche se la primavera meteorologica si sta facendo attendere ha aggiunto lassessore alla Qualità della Vita Antonio Ciontoli sono certo che liniziativa di domenica trasformerà Casertavecchia in un borgo festoso, pieno di cittadini e turisti. Tanti gli eventi in programma, dal mercatino del biologico a quello dellantiquariato, alle visite guidate per il borgo, passando per le degustazioni di piatti tipici. E proprio il caso di dire: ce nè per tutti i gusti.