CASERTA. In questi tempi di profonda crisi economica, in cui si sente parlare solo di licenziamenti e di cassa integrazione, assistere ad un aumento di ore contrattuali da parte di unazienda è senza dubbio un segnale positivo che ben fa sperare nella ripresa delleconomia.
E successo a Caserta dove i dipendenti della società Dussmann Service di Bergamo (con filiale campana a Casalnuovo, Napoli), concessionaria del servizio di ristorazione presso la scuola allievi sottufficiali dellAeronautica militare, dopo una trattativa sindacale, si sono visti riconoscere la possibilità di lavorare 40 minuti in più al giorno, e quindi di percepire una retribuzione maggiore.
Qualche settimana addietro, a fronte dellaumento di allievi nella scuola dellAeronautica di viale Douhet, da 280 a 495, e di conseguenza dellaumento di pasti da preparare, le rappresentanze sindacali dei dipendenti, guidate dallesponente della Filcams Cgil (Federazione italiana lavoratori commercio turismo e servizi), Matteo Tozzi, avevano chiesto laumento di unora lavorativa al giorno, ovvero da cinque a sei ore, ma in un primo momento lazienda si era dichiarata disponibile a riconoscere soltanto delle ore suppletive, praticamente degli straordinari. Dopo una trattativa serrata si è giunti ad un accordo: 40 minuti in più al giorno. Laumento contrattuale scatterà da stamani.
Soddisfatto il sindacalista Tozzi: Ritenevamo congrua la richiesta di unora ulteriore al giorno visto laumento considerevole di allievi e, quindi, del fabbisogno quotidiano di pasti nella scuola dellAeronautica militare. Tuttavia, – sottolinea Tozzi – siamo giunti ad un punto dincontro, ossia laumento di 40 minuti giornalieri, che è senza dubbio da ritenere positivo poiché arriva in un momento non certo felice per leconomia nostrana. Ringraziamo lazienda conclude lesponente casertano della Filcams Cgil – per la disponibilità e la sensibilità dimostrata.