CASERTA. Sarà attivo dal prossimo mese di maggio il Sistema Integrato di Controllo Territoriale realizzato dalla Polizia Municipale del Comune di Caserta, denominato Esse Cubo, Sicurezza Stradale & Sostenibilità, realizzato con la collaborazione della Regione Campania e di Campus, ente per la formazione e la ricerca.
Saranno 23 le postazioni per un totale di 25 telecamere, attive 24 ore su 24, connesse alla Centrale Operativa Integrata, alla Questura e al Comando di Polizia Stradale del capoluogo, con lobiettivo di raccogliere costantemente dati sul traffico e visionare i problemi di circolazione. Il progetto accoglie le disposizioni europee in materia di sicurezza stradale, che richiedono una drastica diminuzione, attraverso iniziative di controllo e sensibilizzazione, degli incidenti gravi causati dalleccessiva velocità. Tra le azioni di sensibilizzazione attuate nei mesi scorsi, da segnalare la distribuzione nelle scuole elementari e medie inferiori della città di brochure e questionari sulla sicurezza stradale, per stimolare un dialogo tra le famiglie, i bambini e la scuola sui temi della mobilità ecocompatibile.
I risultati di tali azioni di sensibilizzazione e le prospettive del nuovo sistema di videosorveglianza saranno discussi martedì 7 aprile, a partire dalle ore 10,30, presso la sede di Campus, in via Santa Chiara 14, nel corso del convegno dal Titolo Sistema integrato di controllo territoriale audio e video per lintera provincia di Caserta.
Dopo il saluto del sindaco Nicodemo Petteruti, dellassessore alla Qualità della Vita Antonio Ciontoli e del Comandante della Polizia Municipale di Caserta Luigi DUrso, sarà presentato ufficialmente il progetto Esse Cubo. Saranno poi illustrati i risultati delle indagini sulla percezione della sicurezza in città, a cura della dottoressa Zusana Simonova, e della ricerca condotta nelle scuole sulla percezione dei rischi e benefici dei genitori sulla mobilità sostenibile, a cura della dottoresa Rosalba Palermo.