CASERTA. Per celebrare la ricorrenza del 64° anniversario della Liberazione, giovedì 23 aprile, il Comune di Caserta, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Centro Studi Francesco Daniele e lIstituto storico della Resistenza, …
… ha organizzato una manifestazione pubblica che avrà inizio alle ore 10 presso il teatro comunale di Caserta, con la partecipazione delle scuole casertane. Il tema dellincontro con la cittadinanza e gli studenti verte sul ruolo avuto nella lotta al nazi-fascismo da tante donne e uomini che con il loro sacrificio ed il loro coraggio, rimasti spesso sconosciuti, hanno offerto un contributo importante alla causa della democrazia e della libertà italiane.
Presentati da Clementina Ferraiolo, interverranno lassessore alla Cultura comunale dott. Gianfranco Fierro ed il dirigente dellUfficio Scolastico Provinciale dott. Vincenzo Di Matteo, che porteranno i saluti delle rispettive amministrazioni, e quindi lo storico Felicio Corvese che traccerà un quadro degli avvenimenti che segnarono la lotta di liberazione nazionale. Seguirà quindi la proiezione del video Liberatori/Liberati, tre storie italiane, realizzato dal Centro Studi Daniele/ICSR. che propone le vicende, particolarmente drammatiche e significative, riguardanti gli anni della guerra e delloccupazione tedesca, di due cittadini casertani, Paolo Bernardi e Vincenzo Limongi, e del cittadino di Faicchio, in provincia di Benevento, Giuseppe Crocco.
Alla manifestazione parteciperanno gli autori che hanno collaborato alla realizzazione del documentario ed i testimoni Nikea Albanese Severino, Paolo Bernardi, Giuseppe Crocco, Anna Giordano e Mario Pignataro, i quali racconteranno le loro esperienze e risponderanno alle domande degli studenti.