SANTARPINO. I bambini che partecipano alledizione 2011 di Estate Ragazzi mercoledì hanno visitato il Museo Archeologico dellAgro Atellano di Succivo.
La delegazione composta da settanta ragazzi e dai propri genitori, guidata dal Presidente del Comitato per i Diritti dellInfanzia, Ernesto Capasso, dalle responsabili della segreteria, Milena Capasso e Giovanna Saviano, e dai tutor è stata accolta da uno dei collaboratori del Museo, Donato Pellino, che ha guidato gli ascoltatori nellaffascinante storia dellantica e gloriosa patria delle Fabulae. Un vero e proprio viaggio fra i reperti e la vita della città che ebbe il privilegio di ospitare anche Virgilio e limperatore Ottaviano Augusto che ha affascinato i giovani astanti che non hanno mancato di porre domande e interrogare la propria guida.
Al termine dellincontro lo stesso Pellino ha rimarcato limportanza di appuntamenti come quelli odierni che hanno il pregio di illustrare e far conoscere la storia locale alle nuove generazioni sin dalla più tenera età. E sono realtà come il Comitato per i Diritti dellInfanzia, guidato da Ernesto Capasso, che rappresentano quelle vere e proprie avanguardia di cultura operanti sul territorio che svolgono in maniera eccellente questa meritoria opera culturale.
Il presidente Capasso dal canto proprio ha ringraziato il Pellino per la grande disponibilità e per limportante lezione di storia. Tenevamo moltissimo a questo appuntamento e per questo ringrazio quanti lo hanno reso possibile a cominciare dalla Pro Loco di SantArpino, in particolar modo il Presidente Aldo Pezzella, per la preziosa collaborazione fornita, e
Il viaggio nella storia atellana per i ragazzi del Co.D.I., però, non finisce con la visita al Museo, ma entro pochi giorni contiamo di organizzare una visita al Parco Archeologico. Intanto sabato sera a partire dalle 18:30 è in programma, allinterno della corte del Palazzo Ducale Sanchez de Luna, la cerimonia conclusiva delledizione 2011 di Estate Ragazzi.