Separate le due navi incagliate dopo essere entrate in collisione domenica scorsa al largo della Corsica. Lo annuncia la prefettura marittima francese di Tolone. “Sotto l’effetto combinato del moto ondoso e dei precedenti tentativi di disincagliare le due navi, la nave Ulysse si è liberata del porta-container Virginia”, si legge in un comunicato.
La separazione è avvenuta intorno alle 21,30 di giovedì 11 ottobre. Uno sbarramento anti-inquinamento è stato dispiegato lungo la Virginia, il porta-containers urtato dalla nave tunisina Ulysse mentre era ancorato al Nortd Ovest di Capo Corso, a 28 chilometri dalle coste in acque extraterritoriali. “La nave Ulysse – prosegue la prefettura – resta in zona fino a che non sarà fatto un riesame della situazione nella giornata di venerdì 12 ottobre”.
La Virginia non ha lasciato il suo punto di ormeggio. Diverse navi di soccorso italiane e francesi sono presenti nella zona dell’incidente “per garantire la sicurezza delle navi e preservare l’ambiente”. Per tutta la giornata di giovedì, intanto, sono proseguite le operazioni di recupero degli idrocarburi finiti in mare.
IN ALTO IL VIDEO