CASERTA. Lassessora alle Politiche Sociali Adriana DAmico ed il direttore dell Inail di Caserta Alfredo Giordano hanno presentato questa mattina in Sala Giunta il Progetto Sicurezza in Ambito Domestico informazione e sensibilizzazione sui rischi in ambito domestico.
Liniziativa, a cura della sede casertana dellIstituto Nazionale per lAssicurazione Contro gli Infortuni sul Lavoro in collaborazione con il Comune di Caserta, prevede un percorso formativo destinato a enti e associazioni locali tra le quali il Centro Sociale Comunale Anziani, le sezioni Pensionati di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, lUniversità della Terza Età, 50 e Più Fenacom, Antea, Auser, Moica, Inas, Inca, Acli Epaca e Inac. Le lezioni si svolgeranno nella Sala Conferenze del Centro SantAgostino il 16, 18 e 23 giugno prossimi e verteranno sui diversi rischi domestici, dal fuoco allelettricità, al gas, acqua, sostanze chimiche fino al rischio cadute e piccoli infortuni, per concludersi con una lezione sugli interventi di primo soccorso. Il percorso formativo sarà curato dal Team Prevenzione Sede Inail di Caserta.
Ringrazio lInail di Caserta ha spiegato lassessora DAmico per la sensibilità mostrata nelladerire immediatamente alla nostra proposta. La sicurezza domestica è un tema di interesse sociale ed per questo lo riteniamo fondamentale nellazione dellassessorato alle Politiche Sociali. Il corso formerà dei formatori che a loro volta diffonderanno le nozioni apprese ai propri associati, contribuendo a divulgare una cultura della prevenzione e della sicurezza di cui vi è tanto bisogno. Sono certa che il progetto riscuoterà un ottimo successo grazie al supporto dellInail con il quale, sono certa, organizzeremo nuove iniziative di sensibilizzazione e informazione.
Per il direttore dellInail di Caserta Giordano il percorso formativo è il primo del genere organizzato in Campania e sarà certamente approfondito con nuove iniziative future. Siamo ha aggiunto un ente che si occupa di infortuni sul lavoro e soprattutto di prevenzione, in questo caso, degli infortuni domestici. Lobiettivo è diffondere la cultura della sicurezza agli anziani, alle casalinghe, a tutte le persone che operano prevalentemente nellambito delle mura domestiche. Ringraziamo il Comune di Caserta e lassessorato alle Politiche Sociali per lopportunità offertaci, certi che la sinergia con le istituzioni locali possa produrre importanti risultati.