CASERTA. Il sindaco Nicodemo Petteruti e il Direttore dellAgenzia del Demanio Maurizio Prato hanno sottoscritto stamane il protocollo dintesa che avvia le procedure per il trasferimento al Comune di Caserta della proprietà di alcuni terreni ed immobili ex aree militari dismesse attualmente dello Stato.
La permuta riguarda un primo portafoglio di immobili che posseggono i requisiti e le caratteristiche necessarie a soddisfare le esigenze di ambedue gli Enti. In particolare, il Comune di Caserta trasferisce al Demanio Palazzo Vecchio, sito in piazza Vanvitelli, edificio che ospita attualmente la sede della Prefettura e della Questura.
I beni che al contrario il Demanio trasferisce al Comune di Caserta sono: lex caserma Bronzetti, ubicata in via San Gennaro e dismessa fin dal 2007; lex caserma Brignole, ubicata in viale Carlo III e dismessa anchessa dal 2007; lex mulino Barducci, ubicato in via Ferrarecce e dismesso dal 2007; lex Mulino militare di Aldifreda, sito in via Provinciale Piedimonte, dismesso dal 2007; lex deposito munizioni Sanduia, ubicato in via Appia Antica, dismesso dal 2007; un terreno facente parte del compendio Caserma ex San Carlino ex caserma Andolfato, occupato dal Comune di Caserta con opere di urbanizzazione primaria, ubicato in via Patturelli; larea denominata Campetti, antistante
Abbiamo raggiunto questa intesa ha commentato il sindaco Petteruti in un tempo record, appena due mesi per arrivare alla firma odierna, il che vuol dire che anche le amministrazioni dello Stato possono dialogare proficuamente e in tempi rapidi per raggiungere obiettivi nellinteresse delle collettività. Annuncio anche ha continuato il sindaco della città che sono state gettate le basi per arrivare ad altre intese dello stesso tipo, in particolare stiamo lavorando per arrivare ad acquisire al patrimonio comunale lex ospedale militare e lemiciclo che ha ospitato fino a qualche anno fa il distretto militare di leva.
Per quanto concerne la futura destinazione degli immobili acquisiti il sindaco Petteruti ha assicurato che si stanno vagliando diverse ipotesi di riuso e riqualificazione: Ci orienteremo naturalmente verso quella più conveniente per la collettività.