Ugo Nespolo, uno dei principali interpreti della Pop Art italiana, torinese, ha presentato a Napoli, grazie a “Omnia Arte”, tre nuove opere che rappresentano altrettante professioni: l’avvocato, il medico e il commercialista. L’appuntamento nelle sale del Gran Caffè Gambrinus di piazza Trieste e Trento dove, in esclusiva mondiale per la società “Omnia Arte” di Napoli, sono state esposte le tre serigrafie che rappresentano “Le professioni dell’uomo di legge, del medico e del commercialista”.
All’evento hanno preso parte l’artista Ugo Nespolo, i titolari della Omnia Arte, Luciano Passalacqua, Domenico Cuozzo e Lorenzo dell’Aversana, e numerosi invitati, tra cui i presidenti degli ordini professionali dei Medici, degli Avvocati e dei Commercialisti. Si tratta di tre serigrafie che raffigurano altrettante professioni considerate dal pittore le più importanti della società moderna. Le tavole, che hanno una tiratura ridotta e numerata in 99 esemplari, sono state ritoccate a mano dopo la stampa con la tecnica della foglia d’oro e del collage.
“La scelta dell’artista Ugo Nespolo di raffigurare la nostra professione fra quelle più rappresentative è la testimonianza che la figura del commercialista ha assunto nel tempo un ruolo centrale nello svolgimento della vita del paese. Il commercialista, dunque, non è più solo un esperto fiscale ma con la sua competenza è diventato per le aziende pubbliche e private un consulente economico strategico che contribuisce alla programmazione, allo sviluppo e al controllo della macchina organizzativa”, ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, commentando la serigrafia realizzata dall’esponente della pop art internazionale.
IN ALTO IL VIDEO