CASERTA. Nicodemo Petteruti, sindaco di Caserta e autorevole esponente dei liberi democratici, larea del Pd che ha come riferimento
I congressi regionali dichiara Petteruti costituiscono la verifica della capacità di una classe dirigente locale a costruire un partito, nellambito di unautonomia federale riconosciuta dallo statuto del PD, che sia in grado di trovare con unazione di rinnovamento soluzioni condivise che soddisfino le problematiche territoriali ed i bisogni delle comunità. Occorre continua Petteruti prendere atto, soprattutto in Campania e sui nostri territori, di un progressivo logoramento del rapporto di fiducia tra la politica e lopinione pubblica che si è trasformato in un indebolimento del nostro consenso elettorale. Il congresso regionale in Campania continua Petteruti non può e non deve diventare una conta interna ma deve affrontare attraverso un chiaro dibattito le questioni ed i problemi del territorio proponendo risposte credibili alle nostre comunità.
Ritengo per questo aggiunge Petteruti che sia un fatto positivo che intorno alla candidatura di Enzo Amendola si stia formando una larga convergenza; è da apprezzare il carattere innovativo della sua proposta che dimostra la volontà di intraprendere un percorso di forte cambiamento che pone al centro della sua iniziativa politica il rafforzamento delle questioni di governo degli enti locali per arrivare ad una reale ripresa dello sviluppo delleconomia e della occupazione nella nostra Regione. Quindi conclude Petteruti con assoluta trasparenza credo sia utile, per raggiungere una sintesi unitaria, avviare insieme a tanti amministratori, dirigenti e militanti del partito di Terra di lavoro ad iniziare da quelli che si riconoscono nell area dei liberi democratici un confronto immediato e concreto sui temi del suo programma certo che perverremo con lo stesso Amendola ad una condivisione dei contenuti programmatici al fine di poter concorrere alla sua elezione a segretario regionale.