CASERTA. Il sindaco Nicodemo Petteruti ha varato la nuova giunta. Gianfranco Alois è stato riconfermato vicesindaco, ma lascia i Lavori pubblici per le Attività produttive.
Ad Ubaldo Greco i Lavori pubblici, a Gianfranco Fierro le Politiche sociali, ad Arturo Gigliofiorito Turismo, marketing territoriale, verde pubblico, per Giuseppe Casella conferma alla Pubblica istruzione, Antonio Ciontoli riconfermato alla Mobilità e alla Qualità della vita, Ferdinando Piscitelli, dellItalia dei Valori, riconferma allo Sport, a Biagio Esposito il Personale, relazioni sindacali, cimiteri, a Giovanni Marrone il Bilancio, Fondi comunitari e Patrimonio.
Tra le new entry, Domenico Moccia, già capogruppo del Pd al Consiglio comunale di Afragola, a cui va lUrbanistica; Laura Mastellone, docente universitaria, con delega ad Ambiente e politiche energetiche; Paola Servillo, già assessore alla Cultura al Comune di Santa Maria Capua Vetere e organizzatrice del Settembre al Borgo, tecnico in quota Pd, con delega alla Cultura, spettacoli e comunicazione; Pasquale Corvino, già capogruppo del Partito socialista, con delega agli Affari generali, Servizi elettorali e Trasparenza; Mimmo Pascarella, segretario provinciale del Pdci, che entra in giunta con un patto federato tra il suo partito e Rifondazione comunista, con deleghe alle Politiche del lavoro, Pari opportunità e immigrazione.
Lasciano gli esponenti del Pd Luigi Del Rosso ed Edoardo Oliva, i socialisti Ciro Carnevale, la rifondina Adriana DAmico e lindipendente Aniello Natale.
Nel dettaglio tutte le deleghe:
Gianfranco Alois (Vicesindaco): Attività commerciali, produttive e artigianali Pubblicità, impianti pubblicitari, affissioni.
Giuseppe Casella: Pubblica istruzione ed edilizia scolastica – Asili e scuole materne Diritto allo studio Invalidi civili.
Antonio Ciontoli: Politiche della mobilità, trasporti e parcheggi Polizia Municipale Manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e Global Service Qualità della vita e Tempi della città Reggia.
Pasquale Corvino: Affari generali Rapporti istituzionali Ricerca scientifica e innovazione tecnologica Attuazione del programma Modifiche statutarie e regolamentari Trasparenza Servizi demografici Servizi elettorali.
Biagio Esposito: Gestione del personale e relazioni sindacali connesse – Decoro e Arredo Urbano Accertamento e gestione di azioni manutentive minori e di pronto intervento – Cimiteri.
Gianfranco Fierro: Servizi alla persona e alla comunità Politiche sociali e della solidarietà Politiche di sostegno ai soggetti diversamente abili. Rapporti con le associazioni.
Arturo Gigliofiorito: Turismo e marketing turistico Fiere e mercati Manutenzione ordinaria e straordinaria della Pubblica Illuminazione Realizzazione e gestione di parchi e giardini Global service del Verde Riforestazione.
Ubaldo Greco: Lavori pubblici e Opere pubbliche Manutenzione impianti tecnologici Manutenzioni, conduzione e gestione tecnico/amministrativa degli immobili comunali a conduzione specifica.
Giovanni Marrone: Finanze, Tributi, Bilancio e Programmazione finanziaria e negoziata Acquisizione, Gestione finanziaria e Rendicontazione di fondi regionali, nazionali, europei e privati Demanio e patrimonio Dismissioni e Acquisizioni immobiliari.
Maria Laura Mastellone: Ecologia e Ambiente Nettezza Urbana Impiantistica per i rifiuti solidi urbani Cave e attività estrattive Energia e nuove fonti energetiche Servizi di pulizia degli immobili comunali.
Francesco Domenico Moccia: Urbanistica. Assetto e pianificazione del territorio.
Domenico Pascarella: Politiche per le pari opportunità – Partecipazione alla vita pubblica locale dei cittadini dellUnione Europea e degli stranieri regolarmente soggiornanti – Politiche giovanili – Politiche del lavoro – Rapporti con i Sindacati – Politiche per la Formazione – Politiche per la Casa – Rapporti con Iacp.
Ferdinando Piscitelli: Politiche sanitarie e di igiene pubblica – Rapporti con le istituzioni sanitarie pubbliche e private Politiche dello sport e attrezzature sportive Protezione civile Randagismo.
Paola Servillo: Cultura e spettacolo – Beni culturali e monumentali – Riordino degli archivi – Biblioteche civiche Memoria della città Rapporti con luniversità Comunicazione.