Presto la comunità di Parete avrà due agenti di Polizia Municipale. L’apposita commissione nominata dal Comune per le operazioni della mobilità, ha scelto i due nuovi caschi bianchi: Domenico Dell’Aversana e Valentino Belligerante. Un provvedimento necessario perché il Corpo è ridotto a poche unità e va avanti grazie all’ausilio degli Lsu appositamente distaccati per questo ruolo delicato e fondamentale per la corretta gestione della viabilità cittadina.
Tra pochi mesi andrà in pensione anche il comandante, Nicola Capone, e, a questo punto, si dovrebbero attivare i concorsi per assumere altro personale. Un’occasione per i giovani disoccupati del paese. Con i nuovi rinforzi, comunque, si spera che vengano definiti, nelle zone più affollate del paese, i parcheggi a pagamento che fanno parte del programma elettorale del sindaco Luigi Pellegrino.
Via Vittorio Emanuele, infatti, la strada centrale del paese, è ormai ridotta a uno stretto “corridoio”, con auto parcheggiate a destra e a sinistra della carreggiata. Le rotonde, seppur programmate vicino al cimitero e nella zona caotica del quadrivio degli “Americani”, sono ancora sulla carta. Rimane l’esperimento della rotonda, sempre provvisoria, vicino alla casa comunale che è spesso al centro di aspre polemiche tra la maggioranza e l’opposizione del Movimento 5 Stelle. Inoltre, la piazza più grande del paese, piazza Trinità, è ancora di proprietà della Chiesa e tarda a risolversi questo paradosso giuridico.
di Franco Terracciano