Giornata Legalità, il capo della Polizia Manganelli a Caserta

di Redazione

Antonio ManganelliCASERTA. Il capo della polizia Antonio Manganelli a Caserta per la “Giornata della Legalità” organizzata dalla Federazione Nazionale Maestri del Lavoro d’Italia, con l’apporto della Provincia di Caserta e della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.

A presentare la manifestazione agli organi di informazione è stato il questore di Caserta Guido Nicolò Longo, la preside Adele Vairo, che ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Federazione dei Maestri del Lavoro per il progetto “Scuole aperte”, ed il mdl Mauro Nemesio Rossi della commissione nazionale “Scuola-Lavoro”.

La giornata,pur essendo la prima a livello provinciale, si avvale dell’esperienza maturata negli anni, la dove sono state organizzati dai mdl incontri nelle scuole grazie all’appoggio ricevuto dalle forze dell’ordine ed in particolare da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, nonché dalla procura di Santa Maria Capua Vetere. Tra questi vanno ricordati quello della scuola media di Alvignano, l’istituto comprensivo “A. Ruggiero”, l’Itc “Terra di Lavoro”, l’Istituto Tecnico Commerciale di Mondragone.

Il programma della giornata della legalità, che si svolgerà presso l’Auditorium della provincia di via Ceccano a partire dalle ore 10 del 28 ottobre, prevede una parte iniziale con i saluti delle autorità locali ed interventi di organizzazioni che hanno coadiuvato l’azione dei Maestri del lavoro. È in questa luce che va vista la presenza del delegato alla legalità di Confindustria Caserta e del direttore editoriale delquotidiano il Corriere di Caserta.

da sin. Mauro Nemesio Rossi, Adele Vairo e il questore LongoParteciperanno il prefetto di Caserta Ezio Monaco, il vescovo di Caserta Pietro Farina, il commissario alla provincia di Caserta prefetto Biagio Giliberti, il sindaco Nicodemo Petteruti, il direttore generale Ufficio scolastico regionaleCampania Alberto Bottino, il delegato di Confindustria per la legalità Andrea Funari, il direttore editoriale del quotidiano “Corriere di Caserta” Pino De Martino ed il presidente della Federazione Mdl d’Italia Gianluigi Diamantini. A guidare le autorità in questo percorso sarà la dirigente scolastica Adele Vario.

La prima tavola rotonda riguarderà “Legalità ed informazione” Si propone di dare delle risposte su come viene affrontato dai media e quali conseguenze hanno nella opinione pubblica la presenza costante ed in prima pagina sui quotidiani locali i fatti di cronaca nera e giudiziaria che pur nella loro gravità non sono gli unici eventi che caratterizzano la vita quotidiana del casertano. Conduttore sarà Gigi Di Fiore, insigne giornalista del quotidiano “Il Mattino” ed autore di innumerevoli pubblicazioni sulla camorra.Gli interlocutori saranno:il procuratore capo del tribunale di Santa Maria Capua Vetere Corrado Lembo;il questore Longo;il presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli;il giornalista nonché Maestro del Lavoro Mauro Nemesio Rossi ed il presidente della consulta provinciale degli studenti Domenico Di Nuzzo.Previsto un intervento del generale di stato maggiore Francesco Tarricone, comandante del II°Fod e responsabile dell’operazione “Strade Sicure”. Porterà la testimonianza di come l’esercito Italiano sta affiancando le forze dell’ordine nell’assicurare il controllo di vaste aree a rischio camorristico.

Manganelli interverrà a chiusura dei lavori.Illustrerà come la polizia di Stato si sta muovendo:gli obiettivi raggiunti grazie anche al rafforzamento che ha ricevuto in uomini e mezzi in provincia di Caserta. Coordinati dal giornalista Di Fiore, gli studentiporranno delle domande al capo della polizia che serviranno a chiarire curiosità, spiegare strategie ed a fornire un ulteriore apporto al dibattito.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico