CASERTA. Fresco di stampa viene pubblicato, per i tipi di Giuseppe Vozza Editore in Casolla, il libro Complotto contro Carlo di Borbone di Rosario De Simone, se ne può trovare annuncio nel sito www.vozzaeditore.it.
In copertina un pregevole disegno realizzato da Didier Henroz, artista belga che ha allattivo varie e qualificate presenze nel campo delle vignette. L’autore del libro, nato a Napoli, da bambino si è trasferito a Caserta, da dove è ripartito per Bruxelles per ricoprire un posto da funzionario alla Commissione europea, presso la quale lavora da oltre venti anni. Complotto contro Carlo di Borbone è la sua prima opera, che si inserisce nella categoria del giallo storico. Tanti sono i suoi protagonisti, reali e di fantasia.
Lautore, che intanto sta già lavorando ad un nuovo romanzo giallo storico, intreccia con una tecnica avvincente elementi reali e fantastici, che vanno tutti a legarsi alla posa della prima pietra per la costruzione del Palazzo Reale di Caserta, opera celeberrima di Luigi Vanvitelli. Ne risulta uno spaccato minuzioso della vita della Napoli settecentesca tra taverne e case aristocratiche, omicidi e vita di corte, tra gendarmi e canterine del San Carlo, tra chi vuole tramare contro Carlo di Borbone, che si affida alla Divina Provvidenza, e chi, invece, è un fedele e leale suddito dei Borbone, tra chi vuole scalare la società e chi, come padre Rocco, si dà da fare insieme a re Carlo per dare un posto, il famoso Palazzo dei Poveri, e un pasto ai tanti indigenti.
La vicenda si svolge così piacevolmente che il lettore ne viene letteralmente preso e aspetta di riuscire a sapere chi è che, tramando nellombra, possa attentare alla vita di re Carlo ma occorre leggere la storia! Come in una partita a scacchi, gradualmente iniziano a cadere vari pezzi, ma – come in tutti i gialli che si rispettano – solo alla fine il lettore potrà sapere chi è che vuole realizzare il progetto.