CASERTA. Sarà inaugurata domenica 29 novembre, alle ore 18, in via Galatina, a San Clemente (Caserta) la sede della Pro loco del Trivice.
Lassociazione – istituita per preservare e valorizzare i luoghi, i personaggi e la storia delle frazioni di San Clemente, Tredici e Centurano e dei nuovi quartieri limitrofi, Parco Cerasola e Parco degli Aranci in primis verrà presentata al pubblico dal presidente Bartolo Corbo che annuncerà gli obiettivi e le iniziative messe in campo dal consiglio direttivo in vista delle festività natalizie. Al tradizionale taglio del nastro, in presenza di autorità politiche e istituzionali, e alla benedizione dei locali, seguirà lesibizione musicale di un noto violinista e in contemporanea sarà possibile ammirare le creazioni dellartista Patrizia Silvestri.
La Pro loco del Trivice spiega il presidente Bartolo Corbo nasce con il chiaro intento di custodire la memoria di questi borghi che rischiano seriamente di perdere i tratti caratteristici del loro paesaggio, della cultura e persino il valore di alcune tradizioni. Da qui lidea di mettere insieme le forze di tanti volontari per riaccendere i riflettori su questi territori e riscoprire lantico legame esistente fra le tre frazioni per portare alla luce emergenze architettoniche, antichi palazzi, opere darte nascoste nelle chiese, nei cortili, nelle case, proprio con lintento di far rivivere antiche tradizioni, proseguire un lavoro di ricerca sulleorigini, perché dal passato possa nascere un nuovo stimolo per il presente.
Maggiori dettagli sulla Pro loco del Trivice – iscritta allalbo regionale delle Pro loco campane e riconosciuta dallUnpli, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia – possono essere reperite sul sito: http://www.prolocodeltrivice.it/
da Tv Luna 2 |