CASERTA. Grande entusiasmo questa mattina alla caserma Ferrari Orsi di Caserta per gli studenti dellistituto tecnico Giordani e delle scuole medie Vanvitelli, Ruggiero e Dante Alighieri protagonisti della manifestazione Presepiando e non solo …
… promossa dalla Pro loco del Trivice e dalla Pro loco Casertantica in collaborazione con la Brigata Bersaglieri Garibaldi. I giovani hanno partecipato infatti ad un workshop di arte presepiale tenuto dagli artisti Alessandro Giliberti, Carolina Pasquariello, Antonio Santoro, Maurizio Petraccaro e Patrizia Silvestri per imparare le tecniche e i segreti fondamentali per realizzare un vero presepe.
A fare gli onori di casa il Generale Giuseppenicola Tota (nella foto in alto), comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, che ha voluto lanciare un appello agli studenti affinché attraverso il presepe riscoprano i veri valori della vita:
“Abbiamo aderito con grande piacere a questa iniziativa ha dichiarato il Generale perché pensiamo rappresenti unopportuna di dialogo con i giovani e con le famiglie. Unoccasione per avvicinare le forze armate alla città, mostrare il nostro modo di operare e soprattutto comunicare i nostri valori (la pace, la fratellanza, lattaccamento alla famiglia e il senso della vita), gli stessi che questa manifestazione, attraverso il simbolo del presepe, ha inteso trasmettere alle giovani generazioni. Noi ci sentiamo parte attiva della cittadinanza e riteniamo che la caserma debba essere sempre più intesa come spazio a disposizione dei cittadini”.
Liniziativa ha permesso altresì agli studenti di effettuare una visita guidata delle strutture e dei mezzi in dotazione alla Brigata. In esposizione non soltanto i veicoli e le armi utilizzati dai militari ma anche gli strumenti di comunicazione e le forme di mimetismo adottati durante le missioni.
Gran finale con la mostra di presepi degli artisti Angelo Pellegrino, Saverio Pellegrino, Alessandro Giliberti e Salvatore Cincimino allestita per loccasione nei locali della caserma. Presenti alla manifestazione la parlamentare del Pdl, Giovanna Petrenga, il sindaco di Capua, Carmine Antropoli, i consiglieri comunali Antonello Acconcia e Filippo Mazzarella, il presidente della Pro loco del Trivice, Bartolo Corbo, i dirigenti scolastici e tanti appassionati di arte presepiale.