CASERTA. Nella Sala Regia del Centro Documentale di Caserta (ex Distretto Militare) si è svolta, organizzata dal coordinamento Ugl Difesa Centro Documentale presieduto da Giulio Proia, lAssemblea del Personale Civile.
Sono intervenuti: il coordinatore nazionale Ugl Difesa, Patrizia Benedetti, il vicesegretario nazionale Ugl Ministeri, Raffaele Pinto, il coordinatore provinciale Ugl Difesa, Antimo Barbieri, riferimento storico dellUgl Comparto Difesa di Terra del Lavoro, lavvocato Massimiliano De Benedictis dellUfficio Legale Ugl. Hanno portato il loro saluto il segretario provinciale Ugl Sergio DAngelo e il segretario provinciale Ugl Ministeri Gino Zenna.
Nel corso dellAssemblea sono state analizzate le molteplici problematiche dei dipendenti pubblici ed in particolare dei dipendenti civili del Ministero della Difesa anche alla luce dei vari Decreti Brunetta. Particolare attenzione lAssemblea ha rivolto all intervento di Patrizia Benedetti, da poco nominata, dietro segnalazione della base, Coordinatore Nazionale del Comparto Difesa, dal segretario nazionale Ugl Ministeri Paola Saraceni, che a causa di impegni non programmati presso lAran non è potuta intervenire alla riunione. La Benedetti, in particolare ha fatto emergere le contraddizioni rilevate all interno di quello che sarà il sistema di valutazione del personale, sistema di valutazione non soggetto ad alcun controllo sindacale e che inevitabilmente produrrà malcontento tra il personale stesso.
E stata affrontata la questione amianto e dei lavoratori ad esso esposti. Inoltre, lavvocato De Benedictis ha relazionato sul ricorso per lindennità operativa di campagna, indennità percepita dal personale militare e che recenti sentenze del Giudice del Lavoro, hanno riconosciuto anche al Personale Civile che opera a stretto contatto con quello militare in identiche attività di lavoro.