CASERTA. E entrata in vigorelordinanza 25/10 che ha modificato la circolazione veicolare nel primo tratto di via Acquaviva.
In dettaglio, è stata rimossa lisola spartitraffico preesistente nellangolo con via Trento ed è stato invertito il senso unico di circolazione tra via Trento e viale Lincoln. Il nuovo dispositivo permette, dunque, agli utenti che provengono da via Vivaldi di raggiungere più agilmente e velocemente lautostrada o altre importanti destinazioni fuori città, evitando di dover effettuare un lungo giro che, precedentemente, li portava a percorrere interamente viale Lincoln. Contestualmente, il dispositivo, chiesto in particolare dai residenti e dai commercianti della zona, ha alleggerito notevolmente il flusso dei veicoli in circolazione su viale Lincoln, con effetti positivi sul traffico e sullinquinamento atmosferico dellimportante arteria del rione Acquaviva.
Con il piccolo intervento di oggi spiega lassessore alla Mobilità Antonio Ciontoli che ha effettuato un sopralluogo sul posto abbiamo ottenuto un duplice effetto: quello più evidente riguarda gli effetti benefici sulla circolazione veicolare che si percepiscono immediatamente in viale Lincoln; ma lobiettivo più importante raggiunto, seppur simbolico, è leliminazione dell isola spartitraffico che rappresentava una ulteriore barriera verso il centro città, unita a quella ormai storica dei passaggi a livello. Anticipo aggiunge lassessore Ciontoli che il quartiere Acquaviva sarà presto interessato dal nuovo piano parcheggi che qui prevede una importante razionalizzazione dei posti auto, con sosta gratuita e organizzata. Previsto anche il rifacimento del manto stradale in gran parte del quartiere, dove le condizioni dellasfalto sono spesso pessime.