CASERTA. Saper leggere il cielo, imparando a distinguere corpi, fenomeni e sistemi. Questo lobiettivo del percorso formativo di astronomia attivato in via sperimentale dalla scuola secondaria statale Luigi Vanvitelli di Caserta.
Il corso, destinato agli studenti delle classi terze, inizierà lunedì 22 febbraio e si protrarrà fino a maggio. Si tratta spiega la dirigente scolastica Rosaria Prisco di un progetto di notevole valenza didattica e culturale che si propone di ampliare le conoscenze dei ragazzi nei confronti di una tematica tanto affascinante quanto problematica. Il percorso sarà infatti improntato principalmente allosservazione della realtà che ci circonda per soddisfare le esigenze culturali degli alunni e al contempo fornirà utili strumenti per orientarsi attraverso linterpretazione di diagrammi, grafici e mappe.
Ma non solo. Gli studenti potranno contare anche su tecnologie innovative come le lavagne interattive multiculturali e avvalersi della strumentazione del Planetario adiacente alla sede del Parco degli Aranci. Il corso, finanziato dallUnione Europea nellambito dei Pon 2009-2010 e tenuto dal direttore scientifico del Planetario, professor Luigi Smaldone, rappresenta soltanto la prima tappa di un percorso altamente specializzato in programma questanno alla Vanvitelli che già dal 2007 dispone di ben due laboratori scientifici oltre che di un valido corso di matematica.
Questa scuola ha concluso la preside Prisco ha deciso di puntare molto sulle abilità matematico-scientifiche perché ritiene che lapprendimento di queste discipline possa favorire lacquisizione delle competenze chiave per la cittadinanza europea. Per il terzo anno consecutivo sono stati attivati inoltre i corsi di lingua inglese certificati Trinity, ai quali si sono aggiunti questanno anche quelli di lingua francese certificati Delf, ma anche percorsi di scrittura creativa oltre che laboratori multimediali e musicali.