CASERTA. Una folla di simpatizzanti e di iscritti ha accolto oggi pomeriggio lonorevole Rocco Buttiglione al Grand Hotel Vanvitelli.
Il presidente dellUdc è giunto a Caserta in mattinata e, accompagnato dal candidato alla Presidenza della Provincia per la coalizione di centrodestra, Domenico Zinzi, ha fatto visita ad alcuni rappresentanti delle istituzioni. Nel pomeriggio, il trasferimento presso il Vanvitelli e lincontro con la stampa.
A prendere la parola per primo è stato lonorevole Zinzi, il quale ha subito parlato delle liste messe in campo a suo sostegno: Le nostre liste ha detto sono tante, ma politicamente qualificate, dal momento che si riferiscono tutte a movimenti di carattere nazionale. Abbiamo fatto riferimento al codice etico di autoregolamentazione nel proporre le candidature.
Zinzi, poi, ha parlato del programma, ribadendo la centralità del tema della sicurezza: La sicurezza è unassoluta priorità per questa terra ed è un tema che investe moltissimi aspetti della vita dei cittadini. Il cosiddetto Modello Caserta va arricchito sotto alcuni profili. Al fianco della lotta serrata alla criminalità ha aggiunto Zinzi – vanno create opportunità di carattere sociale, dedicando una particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione. In ogni caso, il nostro è un programma aperto e siamo pronti a recepire i suggerimenti dei cittadini.
Al termine del suo intervento,Zinzi ha presentato i nove candidati al consiglio regionale nella lista dellUdc. Buttiglione ha iniziato il suo intervento con un riferimento alla candidatura di Zinzi alla Presidenza della Provincia: Abbiamo scelto il candidato giusto, Zinzi rappresenta una speranza per questa terra, dopo anni di sofferenza e umiliazioni. Sappiamo che avrà una grande responsabilità, ma cè la certezza che farà molto bene. La candidatura di Zinzi ha proseguito Buttiglione è stata fortemente voluta e in questa circostanza abbiamo dimostrato di essere un partito vero, che ha fatto capire agli alleati che i patti vanno rispettati.
Buttiglione, poi, ha toccato quattro temi: sicurezza, lavoro, famiglia e sanità. La camorra ha spiegato è un delitto contro Dio e contro gli uomini e va combattuta con la massima durezza. Tuttavia, la repressione non basta se non cè il lavoro, un diritto fondamentale per tutti. Inoltre, va ridata centralità alla famiglia, con politiche di sostegno vere nei suoi confronti. Infine, non possiamo non parlare della sanità, dominata da una classe politica che pensa alla gestione del potere e non al benessere dei cittadini. Lultimo punto toccato da Buttiglione ha riguardato il futuro del partito: Dobbiamo lavorare a un partito nuovo, dove possano confluire tutte le persone che non si ritrovano nella politica attuale.