CASERTA. Venerdì 12 marzo, alle ore 17, presso il Jolly Hotel di Caserta il Presidente nazionale dei Verdi lonorevole Angelo Bonelli presenterà le liste dei verdi alle regionali e alle provinciali.
Partecipano alliniziativa il leader provinciale del partito del Sole che ride lavvocato Raffaele Aveta, i candidati e lonorevole Giuseppe Stellato. Nel corso dellincontro, che avrà come tema Lemergenza ambientale e sanitaria nel casertano: il ruolo della Provincia, sarà proiettato in anteprima il video Ferrandelle: un disastro annunciato, a cura dellAssociazione Verdi per la rinascita del Basso Volturno, interverrà il dottor Antonio Marfella, oncologo e tossicologo dellIstituto Nazionale dei Tumori Pascale di Napoli che relazionerà sul tema Le fonti di inquinamento nel casertano e lincremento delle malattie neoplastiche.
Liniziativa ha come obiettivo di indirizzare il dibattito politico della campagna elettorale su temi centrali per la vivibilità di Terra di Lavoro e per la salute dei cittadini. Gli studi epidemiologici condotti negli ultimi anni testimoniano infatti un incremento vertiginoso delle malattie tumorali nei territori dove per anni si è proceduto allo smaltimento illegale di rifiuti tossici e nocivi. Uno studio condotto dallIstituto superiore di Sanità nel 2009 evidenzia addirittura come nel casertano si registri un attesa di vita inferiore di due anni alla media nazionale.
Gli studi certificano una situazione drammatica ed evidenziano che se la tendenza allaumento della mortalità per tumori legati a fattori di rischio ambientale dovesse continuare, molto presto potrebbe verificarsi un aumento nei livelli della mortalità complessiva, contrastando i guadagno prodotti dalla diminuzione della mortalità per altre cause, con conseguente arresto nei guadagni della sopravvivenza media delle popolazioni.
Si tratta di uniniziativa importante ha dichiarato il leader dei verdi Raffaele Aveta per rimettere al centro della politica casertana lemergenza ambientale. Essa richiede di essere affrontata con decisione da una classe politica rinnovata e coraggiosa. Stellato e De Luca sono gli uomini giusti per questa sfida.