Interdittiva antimafia alla Sa.Ba, Petteruti scrive al Prefetto

di Redazione

Nicodemo PetterutiCASERTA. “La comunicazione di nuova interdittiva antimafia a carico della società SA.BA., che gestisce il servizio di raccolta rifiuti della città di Caserta …

… apre un preoccupante scenario in un settore particolarmente sensibile, nel quale abbiamo già avuto occasione di sperimentare, nel recente passato, le gravi conseguenze di analoga situazione”. Lo scrive il sindaco Nicodemo Petteruti in una missiva inviata al Prefetto Ezio Monaco.

“Nel caso odierno, – continua Petteruti – costituisce ulteriore elemento di preoccupazione la complessa condizione che si determina in conseguenza del disposto combinato del Protocollo di legalità sottoscritto dal Comune con codesta autorità e del D.L. 195/2009, di recente convertito in legge, che disciplina le competenze di Comune e Provincia in tema di Rifiuti. Con viva preoccupazione per le sorti della città, che ha faticosamente rimontato una situazione catastrofica, raggiungendo nel corso di poco più di un anno traguardi insperati nella raccolta differenziata e ottenendo perciò prestigiosi riconoscimenti pubblicizzati dalla stampa, Le chiedo l’apertura ad horas di un tavolo presso la Prefettura, chiamando a parteciparne il Comune e la Provincia, al fine di individuare un percorso, rispettoso delle norme e dei principi di legalità, che assicuri contestualmente l’ordinata prosecuzione del servizio, senza pregiudizievoli rallentamenti o, peggio, interruzioni, nonché la tutela dei lavoratori del settore, già in allarme per le eventuali conseguenze negative sul proprio rapporto di lavoro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico