CASERTA. Con i Budget di Cura, possiamo ridurre in modo sensibile i costi della spesa sanitaria ed offrire un assistenza efficace ai pazienti affetti da disabilità,…
…lo ha dichiarato Nicola Caputo, Consigliere regionale, nel corso di una iniziativa a cui hanno partecipato le cooperative sociali dellarea aversana che si occupano di disabilità. Dal dibattito è emerso che larea aversana è una delle poche realtà dove si utilizza questo innovativo sistema mutuato dalle ricerche sulle disabilità mentali di Franco Basaglia.
In particolare aggiunge Caputo con i Budget di Cura, è possibile prevedere la gestione in forma indiretta degli utenti, integrandola nella rete dei servizi disponibili sul territorio. Realizziamo spiega uno degli operatori progetti terapeutici riabilitativi individuali che ci permettono attraverso un processo in cui si coinvolgono tutti i soggetti attivi sul territorio, il recupero e linserimento nel tessuto lavorativo di persone che appartengono a categorie svantaggiate”. Le cooperative sociali dellagro aversano hanno sperimentato da tempo questo tipo di strumento. In base alle esigenze individuali delle persone prese in cura ed in sinergia con le strutture dellAsl si costruiscono concreti e misurati piani di intervento che fino a questo momento hanno dato risultati eccellenti.
Alliniziativa hanno partecipato gli operatori di alcune tra le cooperative che operano nellarea aversana, Fedro e Apeiron, il Consigliere Caputo e lAssessore ai Servizi Socio Sanitari del Comune di SantArpino Salvatore Lettera.