CASERTA. Continua la campagna dascolto del candidato alla Presidenza della Provincia di Caserta per la coalizione di centrodestra, Domenico Zinzi.
Lunedì mattinail deputato dellUdc ha fatto visita alla Coldiretti, dove è stato accolto dal Presidente dellassociazione, Tommaso De Simone, e da alcuni dirigenti provinciali. Al centro dellincontro le tematiche più importanti relative al mondo dellagricoltura, che rappresenta una delle priorità del programma elettorale del candidato.
Lagricoltura ha detto Zinzi resta un punto fermo delleconomia di Terra di Lavoro, rappresentando circa il 16 per cento del Pil provinciale. Si tratta di un comparto di primo piano, il cui ruolo va ulteriormente rafforzato. E fondamentale dedicare grande attenzione alla tutela della filiera agroalimentare, preservando i nostri numerosi prodotti di eccellenza, tra cui spicca la mozzarella di bufala. Basti pensare che nella Provincia di Caserta si concentra il 60 per cento della produzione del cosiddetto oro bianco a livello mondiale. Non bisogna dimenticare, poi, il settore del tabacco, che sta vivendo un momento di profonda sofferenza, e il comparto ortofrutticolo, che nella nostra terra vanta produzioni di livello altissimo.
Il candidato del centrodestra, poi, ha fatto riferimento al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale come importante strumento di programmazione strategica: Attraverso il Ptcp ha spiegato è possibile rispettare le singole vocazioni del territorio. I terreni destinati allagricoltura vanno utilizzati esclusivamente per questo scopo e non per altri tipi di speculazioni. Negli ultimi cinque anni cè stata poca attenzione verso lagricoltura. Se sarò il nuovo Presidente della Provincia, farò delle scelte condivise con il mondo dellagricoltura, attraverso listituzione di unapposita Consulta permanente.
Il presidente De Simone ha esordito dicendo che con Zinzi cè stata una proficua collaborazione già in passato. In qualità di parlamentare ha aggiunto De Simone Zinzi è intervenuto a tutela dei prodotti tipici della nostra terra, in particolare della mozzarella di bufala. In Provincia abbiamo moltissime produzioni diverse, ognuna delle quali si trova di fronte ad una difficoltà, visto il grave momento di crisi che sta attraversando il nostro settore. Solo coniugando le varie eccellenze riusciremo a superare questo momento. Quando ciò accade, non cè motivo per temere la competizione e la globalizzazione.
De Simone, infine, ha concluso con una richiesta rivolta al candidato alla Presidenza della Provincia di Caserta per la coalizione di centrodestra: Il giorno dopo la tua elezione ha detto De Simone chiederemo un impegno diretto per questo settore. Invito raccolto subito da Zinzi, che ha garantito la massima attenzione nei confronti del mondo dellagricoltura.
La giornata dellonorevole Zinzi è stata molto intensa. Al mattino cè stato un confronto televisivo presso gli studi Rai di Napoli con gli altri candidati alla Presidenza della Provincia di Caserta. Successivamente, attorno alle 12, la visita alla Coldiretti. Nel pomeriggio, dopo una tappa a Casagiove, Zinzi ha avuto incontri elettorali a Villa di Briano, San Marcellino, Sparanise, SantAndrea del Pizzone, Vitulazio, Casertavecchia, Caserta e Castelmorrone.