CASERTA. Fervono i preparativi per il consueto appuntamento della diocesi con il Meeting dei giovani, giunto alla X edizione e in programma per domenica 16 maggio in piazza Pitesti.
Mentre lo staff mette a punto gli ultimi dettagli del programma che sarà offerto a tutti coloro che interverranno, si segnala fin da ora la presenza del giudice Raffaello Magi, in programma per le diciotto e della giornalista Rosaria Capacchione, il cui intervento è previsto in serata. Magi, giudice estensore della sentenza Spartacus e presidente della sezione del Tribunale, è uno dei magistrati più esposti sul fronte anticamorra, mentre Rosaria Capacchione, nota giornalista del Mattino di origini napoletane ma ormai casertana dadozione, vive da anni sotto scorta a causa delle minacce di morte subite a causa del suo lavoro di cronista di nera e giudiziaria. La beatitudine che ha fatto da tema condutture di questanno e che ha raccolto numerosi giovani della diocesi già al primo incontro dello scorso 16 ottobre in Cattedrale è Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Lintento spiega il responsabile del Centro di Pastorale Giovanile don Nicola Lombardi è proprio quello di far incontrare i nostri giovani con uomini e donne del nostro territorio che hanno dato e stanno dando la loro vita per la causa, grande e nobile, della giustizia.
Levento, che si inserisce questanno nella kermesse della Settimana della Comunicazione, avrà inizio alle 16.30 con il raduno e lesibizione di gruppi musicali per giungere, attraverso una serie di interventi che vedranno protagonisti giovani provenienti dalle varie parrocchie e il vescovo Pietro Farina, fino alle 20 con uno spettacolo musicale di giovani salesiani dal titolo Le nuvole vanno via col sole e un cortometraggio realizzato da Azione Cattolica e Fuci. A seguire, dopo la testimonianza della giornalista Capacchione, ci sarà il concerto conclusivo della serata.