CASERTA. Mercoledì 12 maggio si terranno gli Stati generali sul coma della Campania. I lavori si inscrivono nellambito della I settimana della solidarietà, organizzata dallassociazione onlus Gli Amici di Eleonora, che ha avuto inizio lo scorso 7 maggio e terminerà il 16.
Gli Stati generali sul coma si terranno nellAula Magna dellOspedale SantAnna e San Sebastiano di Caserta a partire dalle ore 9. I saluti saranno portati dal direttore generale dellA.O. Luigi Annunziata, dallassessore alla Qualità della vita del Comune di Caserta, Antonio Ciontoli, dallassessore ai Servizi sociali del Comune di Caserta, Gianfranco Fierro, dal presidente onorario dellOnlus Gli Amici di Eleonora, Armando Masucci, dal presidente del Tribunale del Malato, Paolo Miggiano. Seguirà lintervento del vescovo di Caserta, Mons. Pietro Farina. Si entrerà nel vivo del secondo appuntamento con gli Stati generali attraverso lintroduzione del direttore sanitario dellA.O. Pascale
La sessione successiva sarà dedicata al coma e agli stati vegetativi. Esperti del settore analizzeranno la situazione attuale e illustreranno i modelli di cura e di riabilitazione per la regione Campania. Interverranno Anna Fabrizio dirigente medico dellUo Rianimazione dellA.O. S. Sebastiano e S. Anna di Caserta; Gianluigi Zeppetella dirigente della Terapia del dolore, cure palliative, presso lA.O. S. Sebastiano e S. Anna di Caserta; Raffaele Testa, responsabile di Terapia intensiva pediatrica del Santobono, Pausilipon Napoli; Domenico Crea, vicepresidente Onlus, Gli Amici di Eleonora. Mentre Mauro Menarini, responsabile del dipartimento di medicina riabilitativa Montecatone riabilitation Spa e Mario Lino, direttore medico del Gruppo Villa Terme Firenze, Segesta, si confronteranno sui modelli per omogenee linee guida circa la gestione sanitaria e socia-assistenziale degli stati vegetativi.
Dei modelli assistenziali per il coma e gli stati vegetativi discuteranno, infine, Claudia Gasperini, direttrice della Onlus, Casa di Accoglienza Anna Guglielmi di Imola e Loreta Gigante, direttore generale dellAsp Modena Nord. Le conclusioni sono affidate a Claudio Lunghini, segretario Onlus Gli Amici di Eleonora.