CASERTA. Docenti, alunni e maestri del lavoro al corso sullambiente alla facoltà di scienze ambientali della Seconda Università di Napoli.
Partirà venerdì mattina e parteciperanno insigniti provenienti dei vari consolati dItalia. A fare gli onori di casa, il preside della facoltà Paolo Vincenzo Pedone, per il comune di Caserta lassessore allecologia Maria Laura Mastellone e per la Federazione Maestri del Lavoro dItalia il console di Teramo, Berardo Vallarola.
Il corso dalla durata di due giorni, si svolge nel fine settimana per dare lopportunità agli ospiti di visitare le bellezze architettoniche della Città di Caserta, infatti per gli accompagnati sono previste visite guidate a Palazzo reale. E il secondo corso che si svolge dopo la firma dellaccordo quadro sottoscritto dalla federmaestri con la Seconda Università di Napoli il 27 marzo 2009.
Nella mattinata sarà anche annunciato il bando della seconda edizione del premio esagono che sarà assegnato alla migliore tesi che tratta la salvaguardia dellambiente. Un riconoscimento voluto e sostenuto dal vice presidente della Pmi di Confindustria Giovanno Bo.
La novità di questanno è la partecipazione degli appartenenti al centro Studio ed Alta Formazione dei Maestri del Lavoro che opera proprio a Caserta ed è diretto dal Mauro Nemesio Rossi che si avvale del partenariato della Luiss di Roma della Sun e degli istituti: Itc Terra di Lavoro, liceo Scientifico A. Diaz , Itis F. Giordani, Iis Telesi@ – Telese (Benevento) e del Isiss A. Manzoni di Caserta, infatti al corso sono stati ammessi alcuni docenti ed un numero scelto di alunni dellultimo anno di questi istituti.
Il ciclo di lezioni sarà coordinato dal professor Andrea Buondonno, ha la finalità di fornire i fondamenti teorici, i principi metodologici e gli strumenti applicativi per analizzare, recuperare, ottimizzare, conservare e gestire le risorse ambientali. Si aprirà con una Trilogia di Seminari di Base, avente come tema Le risorse ambientali fondamentali per il benessere delluomo: aria, acqua, suolo. Ciascun argomento verrà trattato come monografia specialistica rispettivamente dal professor Sante Capasso per quanto concerne la risorsa Aria, dalla professoressa Flora Angela Rutigliano per quanto concerne la risorsa Acqua, e dal professor Andrea Buondonno per quanto concerne la risorsa Suolo.
La Sun ancora una volta si dimostra aperta al territorio che in questo caso abbraccia tutto il Paese essendo la facoltà di scienze ambientale unica in Italia.