CASERTA. Ancora unaltra iniziativa del Popolo Viola di Caserta che scende in piazza contro il ddl del governo sulle intercettazioni, la cosiddetta legge bavaglio. Liniziativa, partita giovedì in tutta Italia, ha trovato nel capoluogo un forte riscontro.
Una trentina di ragazzi del popolo viola si sono incontrati ieri alle 17 nei pressi dellhotel Europa in via Roma a Caserta. Proprio lì stava avvenendo uniniziativa politica di Sinistra Ecologia e Libertà. Numerosi i volantini distribuiti, ma soprattutto diverse elaborazione coreografiche, tra cui la lettura dei singoli articoli della Costituzione violati dal governo Berlusconi e il successivo imbavagliamento da parte del lettore.
Chiedendo ai partecipanti i motivi di questo flash mob, ci è stato così risposto: Il ddl sulle intercettazioni vuole mortificare lautonomia della magistratura, limitare la libertà di stampa ed eliminare il diritto di essere informati dei cittadini! I politici coinvolti, i servizi deviati e la criminalità organizzata vogliono cancellare la verità sulle stragi di stato e mafiose del 92.
Un altro, riprendendo le parole di Salvatore Borsellino, commenta: E un decreto assolutamente antilibertario, un decreto che da un lato imbavaglia la stampa, non permettendo di dare notizie certe, indispensabili per far sì che lopinione pubblica si renda conto di come va il nostro paese, e dallaltro si toglie alla magistratura unarma fondamentale per poter condurre le proprie indagini.
clicca per ingrandire |
||
Sostanzialmente, sembrano quattro gli articoli violati: 3, 21, 104, 112. In particolare viene sottolineato come secondo larticolo 21 Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Hanno partecipato lUnione Studenti Casertani, Agnese Ginocchio, cantautrice casertana, con una chitarra imbavagliata, che ha dato forza e vigore a questa iniziativa; si son visti anche alcuni esponenti della Federazione della Sinistra, e di Sinistra Ecologia e Libertà, per la quale ha preso la parola lonorevole Claudio Fava, impegnato a Caserta nei lavori del suo partito.
Diversi i cori e gli slogan lanciati dai manifestanti, tra cui: Fuori la mafia dallo Stato! oppure Casertano è diverso da Cosentino. E ancora: La Costituzione va attuata e non cambiata!.
Alcuni momenti della manifestazione – VIDEO |