CASERTA. Mercoledì 7 luglio, alle ore 11, presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta in corso Trieste, ci sarà un incontro dal titolo Il risanamento e la riqualificazione dei Regi Lagni Lo stato dellarte, …
… nel corso del quale si discuterà di tutte le iniziative necessarie a realizzare questa importante opera di bonifica, che rappresenta uno dei principali obiettivi della Provincia di Caserta e della Regione Campania. Allincontro saranno presenti il Presidente della Provincia di Caserta, On. Domenico Zinzi, lAssessore Regionale allEcologia, Giovanni Romano, il direttore dellArpac e Commissario del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, Alfonso De Nardo e larchitetto tedesco Andreas Kipar, capofila del gruppo di progettazione per il risanamento ambientale e la valorizzazione dei Regi Lagni.
Lincontro è stato organizzato dalla Provincia di Caserta in collaborazione con il Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, Ente pubblico identificato dalla Regione come soggetto attuatore degli interventi di riqualificazione dei Regi Lagni. Il risanamento e la riqualificazione del bacino dei Regi Lagni costituiscono un intervento dalle dimensioni molto rilevanti, certamente non riconducibile alla mera attuazione di un progetto di trasformazione.
Si tratta di un processo di estrema complessità, la cui riuscita è legata alla capacità di creare ampie collaborazioni istituzionali e di coinvolgere abitanti, operatori economici, coltivatori, allevatori dellarea. Solo così sarà possibile, tratto per tratto, strappare il territorio dei Regi Lagni al dominio malavitoso e restituirlo a fruizioni civili. In tal senso, risulta fondamentale il ruolo di coordinamento che assumerà la Provincia di Caserta nei confronti dei Comuni destinatari dei finanziamenti per la bonifica dei Regi Lagni.