CASERTA. La sesta edizione del progetto “Comunicare Europa in provincia” e nuove sinergie tra la provincia di Caserta e lUfficio Scolastico Provinciale, …
… sono stati i temi al centro dellincontro tenutosi stamani tra lAssessore provinciale ai rapporti con lUnione Europea, avvocato Marco Cerreto (nella foto), ed il professor Vincenzo Di Matteo, dirigente dellUfficio scolastico provinciale di Caserta. LUfficio Europa Europe Direct Caserta, anche per lanno scolastico 2010 2011, propone un percorso di formazione e sensibilizzazione di docenti e studenti su temi ed opportunità fornite dallUnione europea.
Il progetto “Comunicare Europa in provincia”, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Caserta, ha, infatti, lobiettivo di diffondere la cultura europea a livello locale, rendendo i giovani non più semplici spettatori, ma reali interpreti della dimensione europea. Per la sesta edizione, in aggiunta a tutte le iniziative messe in campo negli anni precedenti, si proporrà lattribuzione di crediti formativi agli studenti che parteciperanno alle attività di comunicazione, formazione e sensibilizzazione del progetto.
Nel corso dellincontro sono state anche esaminate le proposte per fornire, grazie alla collaborazione tra la Provincia e lUsp, ulteriori opportunità di formazione ai giovani casertani, nellambito di programmi comunitari, come il Lifelong Learning Programme ed in particolare, il Programma Settoriale Leonardo Da Vinci, che coinvolge i giovani in tirocini formativi transnazionali. “è precisa volontà del Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, e dellassessorato ai rapporti con lUnione europea – ha dichiarato in proposito Cerreto – rendere partecipi gli istituti scolastici dellintera Provincia attraverso unazione sinergica che coinvolga in un’unica cabina di regia lUfficio Scolastico Provinciale di Caserta. Non ci può essere concreta azione formativa ha proseguito lAssessore – senza il coinvolgimento attivo degli istituti scolastici e delle decine di migliaia di studenti che rappresentano il futuro della nostra società, nonché la futura classe dirigente. Per questo motivo le azioni dellAssessorato ai Rapporti con lUnione europea, che saranno intraprese nellimmediato futuro, dovranno includere una centralità strategica, che vede sempre più giovani studenti protagonisti ed attori nei processi progettuali e culturali di carattere comunitario”.