Il mastro fornaio Domenico Fioretti, di Gricignano (Caserta), del panificio “Profumo di Pane” di Carinaro, sarà tra i protagonisti del TuttoFood, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage, in programma alla Fiera di Milano da lunedì 6 a giovedì 9 maggio.
Fare rete per valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio. E’ quello che hanno scelto di fare sei aziende meridionali − di cui tre salernitane, Molini Pizzuti, Carbone e Suprema; una pugliese, Caronte; e due napoletane, Pastificio Antiche Tradizioni di Gragnano ed Euroiovine − che parteciperanno insieme all’evento che in sole sei edizioni è diventato il palcoscenico ideale per presentare i prodotti al mercato nazionale e internazionale e che rappresenta ormai un appuntamento imperdibile per gli operatori e gli appassionati del settore.
Le sei aziende avranno uno spazio di 180 metri quadri presso il Padiglione 5, allo Stand H02 H10 K01 K09, denominato Food Park. Conserve di pomodoro, farine, olio extra vergine di oliva, pasta, latticini, sott’oli: questi i principali prodotti che saranno presentati in fiera. Il Food Park sarà uno spazio dinamico e interattivo, dove imparare a scoprire e riconoscere la qualità dei prodotti in una chiave educativa e insieme ludica. Lo stand si presenterà infatti come una sorta di “parco divertimenti del cibo”, il cui simbolo sarà una ruota panoramica, che attirerà l’attenzione e la curiosità dei visitatori verso lo spazio espositivo. Un luogo dove il cibo diventa gioco, ma un gioco in cui per divertirsi occorre prima conoscere le regole e assicurarsi di giocare in sicurezza.
Al Food Park si alterneranno degustazioni di piatti realizzati dal vivo, durante showcooking con i prodotti delle sei aziende, da una squadra composta da pizzaioli, chef e artigiani del cibo, tra volti noti e giovani promesse. Tra gli ospiti d’eccezione, due dei pizzaioli napoletani del momento, Salvatore Lionello e Vincenzo Capuano; l’imprenditore e ormai food influencer Vincenzo Falcone con il suo “team Delicious”; Eros Buratti, famoso affinatore di formaggi verbanese; lo chef Giuseppe Di Napoli della rinomata Pescheria Di Napoli, a Napoli; e Domenico Fioretti, mastro fornaio campano, interprete della nuova generazione di artigiani del pane ma che, allo stesso tempo, porta avanti una tradizione familiare di tre generazioni.
La partecipazione a TuttoFood sarà un’importante occasione, per gli espositori, per far conoscere la qualità e la bontà dei propri prodotti, anche grazie al prezioso supporto del team cooking, che li declinerà nelle migliori ricette della tradizione del Sud.