CASERTA. Prende il via ufficialmente Forum Days, progetto seminariale sostenuto dal settore Politiche Giovanili della Regione Campania per la Provincia di Caserta.
Lunedì 20 dicembre, alle 15,30, presso la sede del Centro per lImpiego (presso lassessorato provinciale alle Politiche del Lavoro) di via Santa Chiara a Caserta, è in programma il primo importante appuntamento, con un seminario incentrato sui temi della legalità e del senso civico, dal titolo molto forte ed esplicito: Camorra? No grazie.
Tanti i relatori di rilievo che siederanno attorno ad un tavolo per discutere di quello che sicuramente rappresenta uno dei maggiori problemi per lItalia Meridionale e, in particolare, per la Campania. Protagonisti dellincontro saranno il deputato di Fli, Gianfranco Paglia, lassessore regionale con delega alla Legalità, Pasquale Sommese, il giudice Nicola Miraglia Del Giudice, il presidente del consorzio Agrorinasce, Gianni Allucci, il sacerdote don Mario Vaccaro e Dario Amato in rappresentanza del Forum dei Giovani Provinciale. Quello di domani è il primo di una serie di cinque incontri tematici in cui i veri protagonisti saranno i ragazzi, non solo quelli appartenenti ai Forum dei Giovani e alle associazioni, ma tutti coloro i quali mostreranno particolare interesse nei confronti di alcune tra le tematiche di maggiore attualità. Il 13 gennaio 2011 grande appuntamento con il tema dellistruzione: il direttore generale della Luiss, Pierluigi Celli, risponderà alle domande su Mal di merito: talento da svendere.
Gli altri tre incontri (28 gennaio, 11 febbraio e 21 febbraio) riguarderanno politiche sociali e immigrazione (ospiti monsignor Bruno Schettino, arcivescovo emerito di Capua e lassessore regionale Severino Nappi), meritocrazia e valorizzazione dei talenti (presenti il commissario regionale dellUdc, Gianpiero Zinzi, e il coordinatore nazionale di Generazione Giovani, Gianmario Mariniello) e ambiente e territorio, con la partecipazione del presidente onorario di Legambiente, Ermete Realacci, del deputato delUdc, Mauro Libè, e del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che concluderà i lavori.