Vigili urbani, Cisl e Uil proclamano stato di agitazione

di Redazione

 CASERTA. La Cisl Fp e la Uil Flp hanno proclamato lo stato di agitazione del personale di polizia municipale. Già nel mese di gennaio scorso, le organizzazioni sindacali avevano chiesto di essere convocate per un incontro urgente …

… nel corso del quale discutere di una serie di atti deliberativi, riguardanti problematiche sull’organizzazione del personale, approvati senza la preventiva consultazione con gli organismi sindacali. Le delibere in oggetto sono la 163/2010: modifica del regolamento di Polizia Municipale; 164/2010: modifica nuovo organigramma e funzionigramma degli Uffici e Servizi; 168/2010: datore di lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro. Tutte approvate dalla Giunta comunale il 28 dicembre 2010 e mai discusse preventivamente dall’amministrazione con i sindacati, pur avendo, questi, più volte sollecitato un incontro interlocutorio.

Il 25 febbraio scorso, il comandante di Pm, Alberto Negro, ha dunque visto i rappresentanti aziendali e provinciali di Cisl e Uil, Carmine Lettieri e Salvatore Palmieri, Gianfranco Vernile e Agostino Ragozzino. Sul tavolo della discussione la richiesta di attivare innanzitutto turni di servizio accoppiati, scelta che garantirebbe una maggiore sicurezza agli addetti alla viabilità, considerato il numero rilevante degli operatori aggrediti negli ultimi tempi, in stato di servizio.

Altra problematica in esame quella relativa al turno notturno che determina difficoltà operative non indifferenti all’attività di servizio giornaliero, soprattutto per la sensibile carenza organica ben nota. Valutate anche le questioni connesse alla ripartizione dei fondi per la retribuzione di indennità e turnazione che vanno limitati al potenziamento dei soli progetti relativi alla movida e alle attività di controllo per la sicurezza urbana e stradale.

Ultimo, ma non meno importante, argomento in esame quello della separazione degli incarichi di dirigente e comandante della Pm, l’amministrazione comunale ha sancito tale scissione il 28 dicembre 2010 mortificando con lo stesso atto il ruolo di Settore di Pm e sminuendolo a rango di “servizio”.

Nel corso della stessa riunione Cisl e Uil hanno chiesto una nuova convocazione di delegazione trattante ed un incontro con il commissario prefettizio, al fine di apportare le dovute modifiche al regolamento del Corpo di Polizia Municipale e sospendere temporaneamente il servizio notturno.Nell’attesa Cisl e Uil hanno proclamato lo stato di agitazione dei vigili urbani.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico