CASERTA. Il rispetto dellambiente e del territorio è un qualcosa che va trasmesso ai giovani sin dai tempi della scuola.
Così ha iniziato il suo intervento il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che ha partecipato allincontro-dibattito sul tema dellecologia e della tutela del territorio dal titolo (Ri) ambientiamoci, che si è svolto stamani presso la sede della Provincia in corso Trieste e che ha concluso Forum Days, il progetto seminariale sostenuto dal settore Politiche Giovanili della Regione Campania per la Provincia di Caserta.
La Provincia ha aggiunto Zinzi ha inteso fare opera di sensibilizzazione su questa delicata tematica anche attraverso laccordo con il Conai, che darà una mano ai comuni nella raccolta differenziata e si impegnerà a diffondere leducazione ambientale nelle scuole. Il nostro obiettivo è raggiungere il 50 per cento di raccolta differenziata in provincia di Caserta entro un anno. Ciò significherà abbattere notevolmente la quantità di rifiuti da trattare. Siamo convinti di raggiungere tale traguardo ha concluso il presidente della Provincia e abbiamo programmato con cura tutti gli impianti per lo smaltimento dei rifiuti.
Al dibattito, oltre al Presidente Zinzi, hanno partecipato il presidente della Commissione Ambiente del Forum Nazionale dei Giovani, Alessandro Scoppettuolo, e il rappresentante del Forum Provinciale dei Giovani Caserta, Giovanni Tremante. Con lappuntamento odierno si è concluso il progetto Forum Days, articolato in cinque incontri tematici in cui i veri protagonisti sono stati i ragazzi, non solo quelli appartenenti ai Forum dei Giovani e alle associazioni, ma tutti coloro i quali si sono mostrati particolarmente interessati ad alcune tra le tematiche di maggiore attualità.