CASERTA. Portiamo nei luoghi pubblici il web libero, gratuito e accessibile a tutti”. La proposta è del candidato sindaco del centrosinistra, Carlo Marino, …
… che in un nuovo post sul suo blog www.carlomarino.it propone che Caserta sia dotata, nelle piazze, nelle strade e nei luoghi pubblici di incontro e di aggregazione, di punti di accesso gratuito ad internet. Si tratta spiega di assicurare un servizio a tutta la comunità, pubblico come quello di un’opera stradale o di un’iniziativa di arredo urbano, senza sostituirsi agli operatori privati o fare concorrenza al mercato. Per un Comune capoluogo come il nostro, città d’arte e cultura frequentata da migliaia di turisti oltre che luogo di studio per tanti giovani, il wi-fi libero è una necessità, che diventa anche una sfida di modernizzazione, di conoscenza, promozione e valorizzazione delle opportunità del territorio.
Il wi-fi pubblico comporterà peraltro effetti positivi sulla ricostruzione di una rete che, a partire dall’esigenzadella partecipazione e del confronto di idee, coinvolga il mondo degli enti e delle istituzioni, della scuola, dell’Università, delle piccole e medie imprese del commercio, dell’artigianato e dei servizi. Una rete a cui possano connettersi anche enti, istituzioni, privati, con lo spirito di unire le risorse e condividere i benefici con altre reti pubbliche di biblioteche, istituzioni, centri sociali, centri sportivi e ricreativi. Lo sviluppo delle tecnologie, le domande e le urgenze di collegamenti veloci delle singole persone con il resto del mondo – dice Marino – impongono a Caserta di innalzare il suo indice di modernità con un progetto condiviso che renderà protagonisti il territorio e i suoi attori. Sarà un altro passo del nuovo cammino necessario per rafforzare la qualità e la vivibilità dei luoghi pubblici, attraversati e partecipati da giovani, donne e uomini più informati e più pienamente cittadini.
Marino rende noti anche i dati sulla diffusione di Internet in Campania: Dagli esiti della consultazione pubblica realizzata dallassessorato alla Ricerca Scientifica sulla Larga Banda nei Comuni emerge che il 15 per cento dei Comuni a digital divide (cioè quelli che non hanno ancora alcun servizio di accesso ad Internet a banda larga) è in provincia di Caserta e la Campania, secondo il primo Rapporto sullInnovazione delle Regioni italiane, è tra le prime Regioni per le linee di copertura con una percentuale del 72 per cento. Proprio il wi-fi libero sarà uno dei temi centrali dellincontro che si sta organizzando con il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che lo ha già portato nelle piazze della Capitale.