CASERTA. Giovedì 9 giugno, ore 14.30, nellAula magna della Scuola superiore della pubblica amministrazione – Palazzo Reale, convegno sul tema: La freccia e il cerchio Saperi a confronto.
Liniziativa sinergica vede impegnati: Epp, lIstituto Italiano di studi Filosofici, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Laureati , Y Società di studi politici, La scuola di Pitagora editrice, in collaborazione con Cariparma Credit Agricole. Saranno presenti: Luigi Arionte, dirigente scolastico Ipsar. Pozzuoli; Giovanni Bonocore, docente I.t.c. «A. Torrente» Casoria (Napoli); Biagio Cimini, dirigente scolastico I.t.g. «V. Pareto» Napoli; Carmen Cioffi, direttore Scuola di formazione «R. DAmbrosio» Università di Napoli «Federico II»; Vincenzo Ciotola, dirigente scolastico I.t.i.s. «G. Ferraris» Napoli; Pio Del Gaudio, sindaco di Caserta; Pietro Esposito dirigente U.s.p. Napoli; Pietro Farina, vescovo di Caserta; Carmela Fasano, responsabile territoriale Cariparma; Leonardo Leonetti, responsabile P.o.n.-U.s.r. Campania; Ezio Monaco, prefetto di Caserta; Giovanna Petrenga, deputata al Parlamento; Vittoria Rinaldi, dirigente scolastico I.t.i.s. «A. Righi» Napoli; Guglielmo Trupiano, direttore Centro interdipartimentale L.u.p.t. Università di Napoli «Federico II»; Davide Varini, responsabile S.p.p.r.-U.s.r. Campania; Luigi Verolino, direttore Softel Università di Napoli «Federico II»; Domenico Zinzi, presidente della Provincia di Caserta.
Il collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati di Caserta, con il patrocinio dellIstituto italiano per gli Studi filosofici di Napoli, propone un seminario-dibattito sul legame, antico e modernissimo assieme, tra conoscenza tecnica e conoscenza umanistica, in occasione della presentazione de La freccia e il cerchio, annuale internazionale bilingue (italiano/inglese) di filosofia, letteratura, linguaggi, fondato e diretto da Edoardo SantElia, promosso dallIstituto Italiano per gli Studi Filosofici e dalla Società di Studi politici, edito da La scuola di Pitagora.
La pubblicazione si configura come un progetto culturale a termine, rigorosamente strutturato, che prevede luscita di otto numeri in otto anni, dal 2010 al 2017, e che coniuga di volta in volta attorno ad un duplice, dialettico filtro tematico (Automa/Anima e Memoria/Limite le categorie proposte nei primi due numeri) una complementarietà dei saperi capace di iscrivere in un unico orizzonte arte e scienza, filosofia e tecnica, antropologia e comunicazione.
Oltre gli spunti di riflessione offerti dal seminario, dove si analizzeranno in particolare le tematiche tratte dai primi due numeri dellannuale, lincontro si modulerà attraverso una tavola rotonda cui parteciperanno docenti, periti ed esponenti del mondo della scuola ed in cui si dibatterà, tra laltro, della possibilità di configurare un nuovo percorso didattico che preveda sotto forma di tirocinio, di formazione, di stimolo al pensiero nei suoi vari aspetti lintroduzione della filosofia negli istituti tecnici.
Questo il programma:
15.00 – Registrazione partecipanti
15.30 – Saluti
Florio Bendinelli, ente di previdenza dei periti industriali
Michele Merola, collegio dei periti industriali di Caserta
Raffaella Ragone, istituto italiano per gli Studi filosofici di Napoli
15.45 – Seminario: «La freccia e il cerchio»
Apertura
Romeo De Maio, università di Napoli «Federico II»
Per una filologia complessa
Introduzione
Edoardo SantElia, direttore de «La freccia e il cerchio»
Strumenti della ragione, strumenti della passione
Relazioni
Francesco Asti, Pontificia facoltà teologica di Napoli
Automa/Anima: scommettere sulluomo
Aniello Montano, università di Salerno
Memoria/Limite: la fabbrica del ricordo
16.45 – Coffee break
17.15 – Tavola rotonda: Saperi a confronto
Apertura
Giuseppe Jogna, presidente consiglio nazionale dei periti industriali
Intervengono
Valerio Bignami, coordinatore del consiglio di indirizzo generale
dellente di previdenza dei periti industriali
Ferdinando Luminoso, università di Salerno
Giovanni De Rosa, dirigente scolastico istituto tecnico
«A. Torrente» di Casoria, Napoli
Francesco Villari, dirigente scolastico istituto tecnico
«F. Giordani» di Caserta
Coordina
Edoardo SantElia
18.30 – Discussione aperta al pubblico
19.00 – Conclusioni
Diego Bouchè, direttore generale U.s.r. Campania