Erano circa le 9.30 di stamani quando ad Aversa, nella trafficatissima via Salvo D’Acquisto, due ragazzini in sella ad uno scooter Honda Sh 125, privi del casco, sono fuggiti all’Alt intimato da una pattuglia dei carabinieri della locale compagnia che in quel momento si trovava a transitare in zona. Ne è scaturito un breve inseguimento nel corso del quale i militari hanno annotato il numero di targa del motociclo, senza proseguire la corsa allo scopo di preservare l’incolumità degli altri utenti della strada.
In breve tempo i carabinieri hanno individuato gli autori dell’irresponsabile gesto, giungendo dapprima all’identificazione del passeggero, risultato figlio e nipote di due pluripregiudicati (padre detenuto in carcere), successivamente a quella del conducente, denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Sono stati elevati, tra l’altro, verbali di contestazione per guida senza casco nei confronti dei loro genitori per omessa vigilanza sulla condotta dei propri figli.
Durante il 2019 i carabinieri della compagnia normanna hanno elevato numerose contestazioni per episodi di analogo tenore verso i quali è stata avviata un’inflessibile azione di contrasto.