CASERTA. Venerdì 25 novembre, alle ore 10, al Crowne Plaza Hotel di Caserta (viale Lamberti ex area Saint Gobain), Italia Lavoro Spa, Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali presenterà in Campania il Programma Amva – Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale.
Al convegno parteciperanno Pio Del Gaudio, sindaco della città di Caserta, Angelo Petrocelli, direttore della Direzione Provinciale Lavoro Caserta, Michele Raccuglia, responsabile macro area sud-ionica Italia Lavoro, Annamaria Cimino, coordinatore Nazionale Progetto Amva Italia Lavoro, Claudio Buono, consigliere Nazionale Fondazione Consulenti del Lavoro, Pietro Raucci, presidente Ordine Dottori Commercialisti Caserta, Luca Pietroluongo, segretario Confartigianato Caserta, Francesco Geremia, segretario Cna Caserta.
Le conclusioni saranno affidate a Gimmi Cangiano (nella foto), assessore al Lavoro Provincia di Caserta. Il Programma Amva (finanziato con 78 milioni di euro) intende promuovere l’applicazione del contratto di apprendistato, per incrementare i livelli occupazionali dei giovani nel mercato del lavoro in linea con le recenti disposizioni governative che tendono ad agevolare e promuovere l’apprendistato.
L’obiettivo è sostenere e diffondere l’inserimento occupazionale di giovani tra i 15 e i 29 anni che si trovano nello stato di svantaggio mediante dispositivi per incentivare il contratto di apprendistato, la creazione delle “botteghe dei mestieri” e attraverso contributi per la creazione di nuova impresa. “La presentazione di un programma di rilancio dell’occupazione, soprattutto giovanile, merita il massimo supporto e una grande promozione territoriale”, commenta l’assessore Cangiano.
“La Provincia di Caserta – continua – ha un forte bisogno di iniziative concrete di rilancio occupazionale. Come amministrazione provinciale stiamo operando per rilanciare l’economia in terra di lavoro e consentire un’occupazione stabile ai giovani. L’apprendistato, così strutturato, può diventare una leva formidabile per lo sviluppo imprenditoriale di mestieri a vocazione artigianale”.
Il convegno si configura come opportunità di confronto e informazione sulle opportunità offerte dal bando pubblicato sul sito di Italia Lavoro che prevede incentivi all’utilizzazione del contratto di apprendistato sull’intero territorio nazionale, mediante la concessione di contributi alle imprese, per la stipula di: contratti di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale di giovani dai quindici fino al venticinquesimo anno di età; contratti di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere di giovani fino al ventinovesimo anno di età.
Ai datori di lavoro privati che hanno la sede operativa sul territorio nazionale e che assumono giovani con contratti di apprendistato, verrà riconosciuto: un contributo di 5.500 euro per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato per la qualifica professionale a tempo pieno; un contributo di 4.700 euro per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere a tempo pieno.