CASERTA. La giunta comunale guidata dal sindaco Pio Del Gaudio su proposta dellassessore al ramo, Pasquale Parisella, ha approvato la costituzione del nucleo intercomunale di Protezione civile.
Secondo quanto emerge dalla delibera, i Comuni interessati potranno aderire al progetto e, quindi, far parte integrante del nucleo che mira ad unire le potenzialità in materia di Protezione civile dislocate sul territorio. I vari nuclei comunali di Protezione civile che aderiranno al progetto – dichiara lassessore Pasquale Parisella – conserveranno la loro autonomia comunale con la possibilità di aiutarsi a vicenda senza limiti territoriali, presentandosi nelle grandi emergenze come un unico gruppo che possa rivelarsi vincente in quanto a potenzialità. La costituzione del nucleo intercomunale rappresenta uno tra i progetti pilota nellItalia Meridionale.
Soddisfatto del lavoro svolto dallassessore Parisella, il sindaco dichiara: Il nostro obiettivo in veste di amministratori è sempre quello di tutelare il benessere dei cittadini garantendo, in caso di necessità, il tempestivo intervento di più forze sia qualitativamente che quantitativamente disponibili. Tale progetto conclude Del Gaudio – rappresenta un primo passo verso la costituzione di un nucleo più ampio di cui Caserta come città capoluogo ne sarà il Comune capofila.